clicca per info

Segui Redazione Online Network su Facebook


Home Notizie Ultime Toritto: sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024 torna la "Mela di AISM"

Condividi questa pagina con i tuoi amici

 

Toritto: sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024 torna la "Mela di AISM"

PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione Online Network    Martedì 01 Ottobre 2024 12:21

Torna l'iniziativa della "Mela di AISM", Associazione Italiana Sclerosi Multipla. Con il contributo minimo di 10€ si potrà sostenere AISM e finanziare i servizi sul territorio portando a casa il sacchetto di mele. A Toritto si potrà acquistare il sacchetto di mele in Piazza Aldo Moro sabato 5 ottobre dalle 18:00 alle 20:00 e domenica 6 ottobre dalle 10:00 alle 12:30.  Per info e prenotazioni: 338.6825787.

 
 
COMUNICATO STAMPA

Noi siamo pronti e voi?
Il 5 e 6 ottobre ritorna l’evento “La Mela di AISM”: con un’offerta minima di 10,00 euro puoi sostenere la ricerca che, da anni, sta aiutando le 2,8 milioni di persone (di cui 133.000 in Italia) con Sclerosi Multipla, cercando nuove terapie efficaci per ognuna di loro.

Cos’è la Sclerosi Multipla?
La Sclerosi Multipla (SM) è una malattia neurodegenerativa che colpisce il sistema nervoso centrale ed è importante ricordare che non è contagiosa, né mortale.
In particolare la SM è caratterizzata da una reazione anomala delle difese immunitarie che attaccano alcuni componenti del sistema nervoso centrale scambiandoli per agenti estranei.

L’infiammazione, scatenata dal sistema immunitario, può danneggiare sia la mielina che le cellule specializzate nella sua produzione, ma anche le fibre nervose stesse.
Questo processo, chiamato “demielinizzazione”, può provocare aree di perdita o lesione della mielina. Queste “placche” possono presentarsi ovunque nel sistema nervoso centrale, in particolare nei nervi ottici, cervelletto e midollo spinale e possono evolvere da una fase infiammatoria iniziale ad una fase cronica, in cui assumono caratteristiche simili a cicatrici, sclerosi.

Esiste una cura?

Al momento, purtroppo, non esiste una cura definitiva, ma sono disponibili numerose terapie che modificano il suo andamento rallentandone la progressione.

In che età può insorgere questa patologia?

È maggiormente diagnosticata tra i 20 ed i 40 anni, ma può esordire ad ogni età.

In che Paese è maggiormente diffusa?
La SM è più diffusa nelle zone lontane dall’equatore (a clima temperato), in particolare Nord Europa, Stati Uniti, Nuova Zelanda e Australia del Sud.
La prevalenza della malattia, al contrario, sembra avere una progressiva riduzione con l’avvicinarsi all’equatore.

Statisticamente è stato constatato che il numero di donne con Sclerosi Multipla è quasi il triplo rispetto agli uomini.

Ma la ricerca che sosteniamo con la raccolta fondi sta facendo progressi?
La ricerca sta facendo molti progressi, infatti esistono varie tipologie di terapie, e molte altre sono ancora in fase di studio.
Credi in noi e sostieni la ricerca!

Dove vi posso trovare?
Cerca il banchetto più vicino a te qui: https://sostienici.aism.it/mela/ ti aspettiamo!

In caso non vi piacciano le mele, ma ci volete sostenere, potete pensare anche di donare il sacchetto sospeso. Questa iniziativa consiste nel destinare il prodotto ad uno degli Enti benefici attivi in questa collaborazione con AISM, che si occupa della redistribuzione alimentare a persone e famiglie indigenti (Croce Rossa Italiana e Comunità di Sant’Egidio).

Ancora non siete convinti?
Ricordate: una mela al giorno toglie il medico di torno!
Tra rosse, gialle e verdi, ogni tipo di mela è ricca di potassio, vitamina C, vitamina A,  acido citrico e acido malico.
Inoltre è presente anche la Vitamina B1 che combatte inappetenza, stanchezza e nervosismo, la vitamina B2, invece, facilita la digestione, protegge le mucose della bocca e dell’intestino e rinforza capelli e unghie.

Ora non hai più scuse.
Ti aspettiamo!

 

 

 

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti. LA REDAZIONE NON E' RESPONSABILE DEI COMMENTI INSERITI: l'autore si assume tutte le responsabilità sul contenuto del proprio commento. I commenti diffamatori saranno consegnati alle autorità competenti, che potranno risalire agli autori dei messaggi. Per commentare tramite Facebook cliccare sul link al gruppo Facebook "Torittonline.it" (clicca qui).

Share
Ultimo aggiornamento Martedì 01 Ottobre 2024 12:23
 
Torittonline.it