clicca per info

Segui Redazione Online Network su Facebook


Home Notizie Ultime Toritto: grande successo per il 'Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale' di "Musi.call.mente"

Condividi questa pagina con i tuoi amici

 

Toritto: grande successo per il 'Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale' di "Musi.call.mente"

PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione Online Network    Lunedì 27 Maggio 2024 10:11

alt

Grande successo per il "Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale" organizzato da "Musi.call.mente" di Toritto, che ha messo in palio 4 borse di studio e che ha visto la partecipazione dell’orchestra scolastica dell’Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco – A. Manzoni” di Toritto.

 

Grande successo per il Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale - "MUSI.CALL.MENTE" - Città di Toritto e per l’Istituto Comprensivo “Bosco – Manzoni”  che con la sua orchestra scolastica ha ottenuto il Primo Premio con un punteggio di 98/100, in aggiunta ai notevoli risultati dei propri ragazzi nelle diverse categorie per singolo strumento.

Il concorso organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale “MUSI.CALL.MENTE” il cui Presidente è il M° Pasquale Torelli, con il patrocinio del Comune di Toritto e la collaborazione della Proloco Toritto ha avuto lo scopo di valorizzare i  talenti musicali e promuovere la cultura musicale sul territorio.

Tenutosi nei giorni 24-25-26 presso l’Atrio Comunale, ha visto la partecipazione di ben 280 interpreti di tutte le età e provenienze, dai nuovi percorsi musicali fino ai grandi talenti già affermati.

Durante le audizioni sono stati ben 14 i Primi Premi Assoluti assegnati dalla commissione che si sono riesibiti e confrontati nuovamente nella serata finale per l’assegnazione delle borse di studio e dei concerti premio.

Dai piccoli ai grandi solisti, dalle piccole alle grandi formazioni, quali la fanfara del M° Rocco Caponio, la 7even Brass e il coro dell’Istituto De Gasperi-Pende la cui docente e direttrice, la Prof.ssa Lucilla Daddabbo, ha visto riconoscersi anche il Premio Docente.
Una tre giorni di festa in musica con l’augurio che sia la prima di una serie di rassegne di questo tipo.

"È calato il sipario sulla Prima Edizione del CONCORSO "MUSI.CALL.MENTE" - 2024 - Città di Toritto. Tre giorni di belle sensazioni, ottima musica e tanti nuovi incontri - le dichiarazioni dell'organizzatore, Pasquale Torelli - Toritto ha potuto ospitare, grazie alle 280 partecipazioni, moltissima gente e godere della musica di piccoli e grandi interpreti provenienti da ogni dove. Un grazie particolare al Comune di Toritto nella figura del Sindaco Dionisio Rotunno e alla sua giunta i quali hanno subito sostenuto il progetto e manifestato totale disponibilità. Grazie all’Istituto Comprensivo San Giovanni Bosco - A. Manzoni" Toritto, ente patrocinante e che con il Primo Premio e la coppa ha confermato i fantastici progressi fatti nel nuovo percorso, quello musicale, partito appena un anno fa. Bravi i ragazzi e soprattutto i docenti che hanno saputo magistralmente guidarli e coordinarli.Grazie ai Maestri della commissione, i presidenti Antonio Demarco e #DomenicoGabriele quindi Grazia Candeliere, Gregorio Goffredo, Lucrezia Merolla, Domenico Mimmo Morea, Milena Pericoli, #CarmineScarpati, Andrea Siano, Vito Vilardi il cui valore artistico e morale è fuori discussione.Grazie alla Proloco Toritto-Quasano APS nella figura della presidente Buccomino Stefania, sempre al mio fianco nella realizzazione di questo evento.Il mio grazie sincero ai main sponsor Alleanza Assicurazioni, #BraceriaCaputi, #Fagi e #RecchiaFarmacie che insieme al bar #Cube, al #Contado e al bar #Giardino hanno dimostrato la loro grande attenzione verso questo genere di iniziative di promozione della cultura e del territorio.Infine grazie alle tre persone che mi sono state vicinissime in questo progetto: Domenico Santantonio, Felice Zini e Grazia Candeliere. Grazie a Nino Devito che mi ha aiutato a realizzare qualcosa che certamente avrebbe reso felice Mina Pesce. Grazie a Moreno Caputo e al suo fantastico staff per la loro dedizione. Grazie ad Alessia Turtolo che si è occupata della parte social e Gianluca Lattanzio grafico eccezionale della nostra realtà. COMPLIMENTI INFINE A TUTTI I PARTECIPANTI. Perché, a prescindere dai punteggi, dalle sezioni e categorie, quando si parla di Musica, esserci è sempre un successo. In bocca al lupo a tutti, alla prossima".

"La musica è una vera magia, non a caso i direttori hanno la bacchetta come i maghi. La musica è come la vita, si può fare in un solo modo: insieme. La musica ci insegna la cosa più importante che esista: ascoltare. Ezio Bosso - le parole dell'Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione, Marianna Scarangella - Nella splendida cornice dell'Atrio comunale si è svolto il Concorso musicale ideato e magistralmente realizzato dal Maestro Pasquale Torelli con un team di collaboratori d'eccezione. Il nostro paese ha vissuto tre giorni di grande bellezza, partecipazione, cultura, sviluppo commerciale. I nostri ringraziamenti si estendono ai 280 partecipanti con le rispettive famiglie, all'Istituto Comprensivo "San Giovanni Bosco", alle diverse scuole, alla Proloco, ai tecnici, alla Commissione e a tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito a rendere questo Festival meraviglioso. Grazie".


 

 

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti. LA REDAZIONE NON E' RESPONSABILE DEI COMMENTI INSERITI: l'autore si assume tutte le responsabilità sul contenuto del proprio commento. I commenti diffamatori saranno consegnati alle autorità competenti, che potranno risalire agli autori dei messaggi. Per commentare tramite Facebook cliccare sul link al gruppo Facebook "Torittonline.it" (clicca qui).

Share
 
Torittonline.it