clicca per info

Segui Redazione Online Network su Facebook


Home Notizie dalla Parrocchia Toritto: giovedi 28 marzo 2024 'Altari della Reposizione'

Condividi questa pagina con i tuoi amici

 

Toritto: giovedi 28 marzo 2024 'Altari della Reposizione'

PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione Online Network    Martedì 26 Marzo 2024 10:20
Giovedì 28 marzo 2024, in occasione del Giovedì Santo, nelle Chiese di Toritto, come da tradizione religiosa, ci saranno gli 'Altari della Reposizione' (da precisare, non si tratta di 'Sepolcro').



 


Nel calendario cristiano il Giovedì santo è il giovedì precedente la Pasqua. In questo giorno, appartenente al Triduo Pasquale, si ricorda l´Ultima Cena di Gesù con i suoi apostoli e il tradimento di Giuda. Nella Chiesa cattolica, il Giovedì Santo è caratterizzato soprattutto dalla S.Messa del Crisma in Cattedrale a Bari alle ore 10:00 (in cui il Vescovo consacra gli Olii Santi: il Crisma, l´Olio dei Catecumeni e l´Olio degli Infermi) e dalla S.Messa "in Caena Domini" (commemorazione dell'Ultima Cena con il rito della 'Lavanda dei piedi').

La celebrazione termina con la Processione eucaristica all´"Altare della Reposizione". In serata, fino alla mezzanotte, i cristiani sono invitati a soffermarsi presso l´Altare della Reposizione in adorazione dell´Eucaristia donata da Gesù in questa notte, e nella meditazione sulla sua agonia nel Getsemani e sul suo tradimento.

Questa tradizione è di uso comune soprattutto nei centri dell´Italia meridionale, dove con il termine "andare a fare i sepolcri" si intende proprio il visitare, a partire dal pomeriggio, il sepolcro di Cristo addobbato. Il sepolcro è in realtà l´Esposizione Eucaristica, con le ostie precedentemente consacrate. L´usanza è che ogni fedele visiti da cinque (quante sono le piaghe di Cristo) a sette (quanti sono i dolori della Madonna) di questi allestimenti delle varie chiese.

A Toritto, il programma della Parrocchia S.Maria Assunta (Chiesa Matrice) prevede alle ore 19:00 la Messa "in Coena Domini" e successivamente l'Adorazione comunitaria (dalle ore 23:00) dinanzi all'altare della Reposizione.

L'Adorazione comunitaria delle ore 23:00 soltanto presso la Chiesa Matrice, mentre tutte le altre Chiese di Toritto verranno chiuse alle ore 22:45.

 





 

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti. LA REDAZIONE NON E' RESPONSABILE DEI COMMENTI INSERITI: l'autore si assume tutte le responsabilità sul contenuto del proprio commento. I commenti diffamatori saranno consegnati alle autorità competenti, che potranno risalire agli autori dei messaggi. Per commentare tramite Facebook cliccare sul link al gruppo Facebook "Torittonline.it" (clicca qui).

Share
 

REDAZIONE ON LINE

alt
alt

Gruppo Grumonline su Facebook

Gruppo Torittonline su Facebook

 

Community Login

L'iscrizione è GRATUITA!

I nostri visitatori

Oggi13823
Ieri13137
Questa settimana26960
Questo mese72797

Rifiuti Ingombranti
RIFIUTI INGOMBRANTI
NUMERO VERDE

TORITTO - 800.036.459
(attivo lun-ven 9:00-12:00)

Torittonline.it