clicca per info

Segui Redazione Online Network su Facebook


BAR PIZZERIA DEL PARCO

Ferrovie Appulo Lucane

Rifiuti Ingombranti
RIFIUTI INGOMBRANTI
NUMERO VERDE

TORITTO - 800.036.459
(attivo lun-ven 9:00-12:00)

Home Mandorla di Toritto "Filippo Cea" LA MANDORLA DI TORITTO ALLA FIERA DI TREVISO

Condividi questa pagina con i tuoi amici

 

LA MANDORLA DI TORITTO ALLA FIERA DI TREVISO

PDF Stampa E-mail
Scritto da Mimmo Savino    Giovedì 15 Settembre 2011 19:54
altLa "Mandorla di Toritto" sarà protagonista alla Fiera di Treviso "Quattro passi 2011" il 24 e 25 settembre 2011. Nell' "angolo degustazione", infatti, sarò possibile assaporare il frutto torittese, che rappresenterà nel Veneto il Parco dell'Alta Murgia...
          



Sabato 24 e domenica 25 settembre 2011, a S.Artemio, Treviso -

 

Il tema dell'edizione del 2011, della fiera Quattro passi è: “Un mondo di donne – spazi di economia al femminile” vedrà svolgersi il lavoro al femminile in tutte le sue realizzazioni, e troveremo esempi di economia sostenibile realizzata da donne o a loro dedicata in vari angoli del mondo.
Questa fiera è una delle più importanti del settore a livello nazionale, e attira centinaia di visitatori ogni anno.


Programma


Sabato 24 e domenica 25 negli orari di apertura della fiera, sarà possibile visionare una mostra fotografica dal titolo “1911- 2011: cent'anni di Sant'Atremio: percorso fotografico documentale, curato da Luisa Tosi, Raffaella Frattini e Paola Bruttocao.

 

Dalle 14.30 alle 15.30 all'emporio della sostenibilità, degustazione: La mandorla della salute, frutto della filiera corta della mandorla di Toritto (Bari), Parco nazionale dell'Alta Murgia. Questa progetto di ricerca è stato sviluppato in sinergia con i gruppi di acquisto e le realtà del mondo equo e solidale.


Sabato, incontri e relatori sul tema del volontariato.

 
Dalle 15.45 alle 16.45 all'emporio della sostenibilità: Ago, fili e... un ombrello! Le mani delle donne a servizio della sostenibiòlità nel recuparare con intelligenza anche oggetti non più utilizzabili.
Lo dimostreranno le le socie dell'Associazione culturale Seminati di Marcon (Venezia).


Dalle 17.00 alle 18.00 all'emporio della sostenibilità: Alimentazione e donna. I cinque alimenti salvavita: semi oleosi, cerealiu, legumi, frutta e verdura.
Sarranno presentati dalla nutrizionista Michela Trevisan e seguirà un assaggio dim alcune ricette proposta da Elena Moro, co.autrice del libro, Mangia sano e spendi poco.


Dalle 17.00 alle 18.30 visita guidata, con guide ambientali, lungo le sponde del fiume Storga, alla scoperta del patrimonio naturalistico sviluppatosi attorno alle sue risorgive.


Dalle 18.30 alle 19.30 all'emporio della sostenibilità: La vite e l'uva, la dimensione femminile del vino! Degustazione di vino biologicoa cura di Luca Rossetto, titolare dell' omonima azienda agricola di Arcade (Treviso).


Alle 21.00 spettacolo di Lella Costa.
Ci saranno poi momenti a spazi dedicati alla musica e alle danze.

 

Domenica 25 dalle 9.00 alle 10.30: Colazione per tutti.
La colazione rappresenta l’inizio della giornata, la prima occasione che ciascuno di noi ha per mettere in pratica un modello di consumo consapevole. E allora, vieni a gustare una colazione a base di prodotti del commercio equo e solidale: buoni per chi li ha prodotti e buoni per chi li degusta, dagli 0 ai 99 anni! In collaborazione con Consorzio Altromercato.


Dalle 11.00 alle 13.00: D factor. Il talento delle donne a servizio del futuro.


Dalle 11.30 alle 13.00: Nati sotto il segno dei pesci.
Nati sotto il segno dei pesci – La Comunità di Marano Lagunare (Udine) racconta l’alleanza fra gruppi di acquisto solidale e pescatori per una gestione eco-sostenibile della laguna di Marano. A seguire, per i partecipanti all’incontro: Mezzogiorno di cuoco, assaggio finale di pesce fritto ... a KM Zero!


Dalle 15.15 alle 16.15: I segreti del vero e sano gelato artigianale d'Italia. Degustazione di gusti particolari e prodotti bio a cura di di Marisa Saggio dell’Azienda Agricola Biologica Zolla14, Carbonera, Treviso - Matthias Mϋller Mastro Birraio, Treviso e Monaco di Baviera - Stefano Dassie Maestro Gelatiere "Il Gelato", Quinto di Treviso. 


Dalle 15.00 alle 16.00: sfilata di moda.
La Cooperativa Pace e Sviluppo ha il piacere di presentare: Equo à-Porter  – la nuova collezione di abbigliamento e accessori equi e solidali in lana è pronta a farsi conoscere al grande pubblico di Quattro passi. Lane pregiate di alpaca e lama, tinte naturali e modelli originali per donna, uomo e bambino. 


Dalle 18.45 all’Emporio della Sostenibilità Premiazione ufficiale all’espositore che il Comitato Scientifico della fiera avrà giudicato come il più significativo rispetto al tema centrale dell’edizione 2011: Un mondo di donne – Spazi di economa al femminile. Sarà il Presidente della Cooperativa Pace e Sviluppo, Roberto Matterazzo, a conferire il premio con la consegna del primo trofeo Quattro passi.

 

 

(a cura di Paolo Rizzardo

da treviso.mondodelgusto.it )




 

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti. LA REDAZIONE NON E' RESPONSABILE DEI COMMENTI INSERITI: l'autore si assume tutte le responsabilità sul contenuto del proprio commento. I commenti diffamatori saranno consegnati alle autorità competenti, che potranno risalire agli autori dei messaggi. Per commentare tramite Facebook cliccare sul link al gruppo Facebook "Torittonline.it" (clicca qui).

Share
 

REALIZZAZIONE SITI WEB

Vai su WebInvent

REDAZIONE ON LINE

alt
alt

Gruppo Grumonline su Facebook

Gruppo Torittonline su Facebook

 

Community Login

L'iscrizione è GRATUITA!

I nostri visitatori

Oggi2612
Ieri4135
Questa settimana6747
Questo mese75400
Torittonline.it