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INTERVISTA A GIOVANNI SCARANGELLA, ESPERTO DI SOCIAL MEDIA MARKETING

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Scritto da Angela Casamassima    Venerdì 08 Luglio 2011 12:39

altPartendo da un articolo recentemente pubblicato dalla rivista specializzata in Web Marketing, “Web-Target.com”, intervistiamo l’autore Giovanni Scarangella, giovane torittese…

 

 

 

 

 

 

 

 

Partendo da un articolo recentemente pubblicato dalla rivista specializzata in Web Marketing, “Web-Target.com”, intervistiamo l’autore GIOVANNI SCARANGELLA , giovane torittese.

 

Ciao Giovanni in due parole di cosa ti occupi e da dove parte la tua carriera?

 

Il mio percorso di studi nell’ambito della Comunicazione si concretizza conseguendo la specializzazione in Editoria e Giornalismo presso “La Sapienza” di Roma.

Appena laureato ho iniziato a lavorare nel campo della comunicazione come Addetto Stampa. Ad oggi ho spostato la mia attenzione sull’architettura dell’informazione veicolata dai New Media svolgendo attività di ottimizzazione dei siti web e dei social network.

Il punto di partenza di questa attività è la messa in rete di un brand a me caro che per correttezza non cito. Completano il mio percorso lavorativo le attività di Docenza presso Istituti Scolastici ed Enti Privati di Formazione.

 

Non ultimo, ed è il motivo per cui rilascio questa intervista, la neonata collaborazione con il magazine specializzato in Web Marketing “Web Target.com”.

 

Nell’articolo pubblicato sul magazine on-line hai scritto del “Real Time Web” che è alla base delle attività di comunicazione di qualsiasi attività imprenditoriale e non. Di cosa si tratta?

 

Niente di più semplice. In primis analizziamo l’ambiente comunicativo nel quale oggi ci relazioniamo. Siamo nell’era del web partecipativo dove l’ampia penetrazione dei Social Media nel nostro tessuto culturale e comportamentale è un fatto oggettivo. Facebook, Twitter, Google+, FriendFeed e il Microblogging in generale hanno realmente cambiato il nostro modo di comunicare e confrontarci a tal punto che anche le aziende hanno compreso l’utilità di questi strumenti in chiave business.

Partiamo da un assunto che ritengo essenziale: la pubblicità classica intesa come bombardamento continuo dei media tradizionali non ha più presa sul pubblico come una volta.

Possiamo tranquillamente affermare che abbiamo sviluppato gli anticorpi, il più delle volte la riteniamo invasiva e poco utile. In questo scenario per le aziende come per i soggetti politici è vitale essere presenti sul web per condividere, intervenire e confrontarsi in Tempo Reale. La chiave del successo sta nel suscitare interesse, nel rendere familiare il brand e nell’attivare il passaparola, sono questi gli strumenti potentissimi di orientamento al possibile acquisto o al possibile successo elettorale.

 

Ritornando all’articolo e a quanto hai scritto, ritieni che perseguendo le pratiche della conversazioni in tempo reale è realmente possibile aumentare il business delle aziende?

 

I dati parlano chiaro, i brand con più engagement sui social media aumentano in media i ricavi del 20%. Hoepli, nota casa editrice, conversando in Real Time ha duplicato le vendite in brevissimo tempo. Costruire mediante un processo lento la propria reputazione online permette di fidelizzare i propri clienti e mediante il passaparola acquisirne dei nuovi. Chiaramente per fare business con i social media è necessario seguire delle regole di comportamento e delle “Facebook Netiquette”, se si parla del social network di Zuckerberg, che in questa sede è impossibile elencare ma che fanno parte delle azioni basilari di social media marketing e branding.

 

In definitiva tu ritieni che il social media marketing è diventando uno dei metodi basilari per promuovere un qualsiasi prodotto. Per chi si cimenta in questa attività che cosa consigli?

 

Bella domanda. Per prima cosa è essenziale avere le idee ben chiare e stilare quello che comunemente viene definito marketing plan.

Essenzialmente facebook mette a disposizione delle aziende diversi strumenti per entrare in relazione con la sua community. Per prima cosa è essenziale lanciare un profilo pubblico, detto anche pagina, e cercare di coinvolgere i fan sottoponendo post di valore.

L’obiettivo principale è coinvolgere attivamente il target di riferimento per far sì che siano stimolati a condividere spontaneamente gli argomenti trattati  in modo tale da farli conoscere ad altri amici.

Il tutto apparentemente sembra semplice ma riuscire ad ottenere solo cinquanta fan richiede la pubblicazione di materiale di assoluta qualità. I passi seguenti li scoprirete solo cimentandovi.

Un ultimo consiglio che voglio darvi, per chi non lo avesse già fatto, è quello di iniziare a twittare. Twitter è la normale evoluzione di Facebook, poche cose frivole, per esempio tramite twitter e i suoi hastag vengono raccontati gli eventi del mondo come la morte di Bin Laden.

 

In definitiva, essere presenti sui social media, comunicare frequentemente e correttamente con i propri clienti e prospect, curare l’apparato SEO e SEM per avere un sito web capace di posizionarsi al meglio fra i risultati dei motori di ricerca, richiede impegno e capacità, ma i risultati sono assicurati.

 

In conclusione ringrazio la redazione di Torittonline per questa chiacchierata ed invito tutti coloro che hanno apprezzato questa intervista a diventare fan del mio profilo facebook http://www.facebook.com/GiovanniScarangella..Web.Marketing dove poter leggere i futuri articoli e discutere di web marketing. A breve sarà online anche il mio sito Web!

 

Giovanni Scarangella

 

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(Foto: Theconversationprism.com)

 

 

 

 

 

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Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Luglio 2011 18:08
 

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