clicca per info

Segui Redazione Online Network su Facebook


Stella Revisioni-Officina

Nicola Stella - Revisioni - Elettrauto

Rifiuti Ingombranti
RIFIUTI INGOMBRANTI
NUMERO VERDE

TORITTO - 800.036.459
(attivo lun-ven 9:00-12:00)

Home Libro Quasano UNA SERATA IN COMPAGNIA DI RICORDI E ANTICHE TRADIZONI CON LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO" LA FESTA DELLA MADONNA DEGLI ANGELI".

Condividi questa pagina con i tuoi amici

 

UNA SERATA IN COMPAGNIA DI RICORDI E ANTICHE TRADIZONI CON LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO" LA FESTA DELLA MADONNA DEGLI ANGELI".

PDF Stampa E-mail
Scritto da Angela Casamassima    Giovedì 16 Giugno 2011 07:11

altSicuramente una piacevole serata quella che si è svolta ieri nell’atmosfera familiare del salone centrale del centro parrocchiale San Nicola di Toritto. Una serata in compagnia dei ricordi e delle antiche tradizioni del nostro Paese e in particolare di Quasano…

 

 

 

 

Sicuramente una piacevole serata quella che si è svolta ieri nell’atmosfera familiare del salone centrale del centro parrocchiale San Nicola di Toritto. Una serata in compagnia dei ricordi e delle antiche tradizioni del nostro Paese e in particolare di Quasano. Un pubblico variegato, di fronte alla presentazione del libro scritto a quattro mani da Vincenzo D’Urso e Viviana Tedone “La festa della Madonna degli Angeli: religiosità, tradizioni e Territorito”: un pubblico fatto di giovani, di adulti, di anziani. Molti curiosi, molti accorsi per ricordare.

 

Tale libro, sostengono i due scrittori, nasce con l’obiettivo di raccogliere documenti, ricordi, testimonianze, che aggiungono un altro tassello alla ricostruzione della storia locale del Paese. Un tassello che potrà servire ai giovani per conoscere i segni del passato e il perché di certi rituali e ai meno giovani per ricordare i tempi passati.

 

Durante la serata il Presidente del comitato feste Don Marino Cutrone ha spiegato che molta gente soprattutto emigranti, gli hanno più volte chiesto informazioni circa la cultura e tradizione della festa, dato che le uniche notizie in merito erano riportate in qualche capitolo sul libro di Don Salvatore D’Innocenzo. Ecco perché grazie al lavoro dei due cultori di storia delle tradizioni locali si è cercato di raccontare il patrimonio storico-culturale che i nostri avi ci hanno tramandato.

 

 E' intervenuto anche il Sindaco di Toritto Michele Geronimo, che raccontando la sua esperienza nelle maggiori comunità Torittese all’estero, tutt’ora concentrate a Toronto, Montreal e New York, ha constatato che il principale momento di incontro tra i nostri emigranti in quelle città è la festa della Madonna Degli Angeli. Racconta che in tutte queste città ogni anno si celebra la festa secondo l’antica tradizione, con tutti i “crismi”, con l’immancabile pranzo della festa, dove nessuno, per esempio, si fa mancare la pizza dolce di ricotta. Il Sindaco sostiene con convinzione che la festa costituisce occasioni  in cui ci si sente appartenenti ad una comunità.

 

La serata è stata correlata da Lina Fariello che ha contribuito anche lei alle stesura del libro, con racconti della tradizione contadina Quasanese, e  ringrazia la partecipazione di Filomena Servedio, docente della Scuola Media Statale di Toritto che ha raccontato che anche la scuola attraverso i pon, ha realizzato una ricerca sul campo delle tradizioni partendo proprio dai racconti degli anziani.

 

Il presidente delegato del comitato feste, Saverio Muschitelli, ringrazia quanti hanno voluto e creduto nella realizzazione di questo progetto e ricorda che il libro potrà essere acquistato su Quasano durante il periodo della Festa, presso  la mostra mercato , del 2 luglio 2011, nel quale verrà allestito uno stand  e presso le edicole del paese.

 

alt

 

alt

 

alt

 

alt

 

alt

 

alt

 

alt

 

alt

 

 

( a cura di Angela Casamassima )

 

 

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti. LA REDAZIONE NON E' RESPONSABILE DEI COMMENTI INSERITI: l'autore si assume tutte le responsabilità sul contenuto del proprio commento. I commenti diffamatori saranno consegnati alle autorità competenti, che potranno risalire agli autori dei messaggi. Per commentare tramite Facebook cliccare sul link al gruppo Facebook "Torittonline.it" (clicca qui).

Share
 

REALIZZAZIONE SITI WEB

Vai su WebInvent

REDAZIONE ON LINE

alt
alt

Gruppo Grumonline su Facebook

Gruppo Torittonline su Facebook

 

Community Login

L'iscrizione è GRATUITA!

I nostri visitatori

Oggi2542
Ieri4412
Questa settimana2542
Questo mese59812
Torittonline.it