clicca per info

Segui Redazione Online Network su Facebook


DOTT. BENEDETTO

dott benedetto

Rifiuti Ingombranti
RIFIUTI INGOMBRANTI
NUMERO VERDE

TORITTO - 800.036.459
(attivo lun-ven 9:00-12:00)

Home A.G.S.D. Basket Toritto A Toritto il Torneo di BaskIN per l'integrazione e l'abbattimento di ogni tipo di barriera sulle disabilità

Condividi questa pagina con i tuoi amici

 

A Toritto il Torneo di BaskIN per l'integrazione e l'abbattimento di ogni tipo di barriera sulle disabilità

PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione Online Network    Lunedì 02 Maggio 2022 07:33

Si è tenuto nella mattinata di sabato 30 aprile 2022 presso il Palazzetto dello Sport di Toritto il Torneo C.S.I. di BaskIN, organizzato dall'Associazione di casa AGSD Basket Toritto in collaborazione del Murgia Basket Santeramo dell'instancabile Roberto Ficarra, del Centro Sportivo Italiano, dell'Emervol Toritto e con il patrocinio gratuito del Comune di Toritto.

 

Si è tenuto nella mattinata di sabato 30 aprile 2022 presso il Palazzetto dello Sport di Toritto il Torneo C.S.I. di BaskIN, organizzato dall'Associazione di casa AGSD Basket Toritto in collaborazione del Murgia Basket Santeramo dell'instancabile Roberto Ficarra, del Centro Sportivo Italiano, dell'Emervol Toritto e con il patrocinio gratuito del Comune di Toritto.

Al Torneo hanno partecipato, oltre all'AGSD Basket & More Toritto, anche Murgia Basket Santeramo, A.S.H. Taranto, Fortitudo Basket Gravina e Virtus Marinese Ginosa Marina.

Cos'è il BaskIN? Si tratta di una nuova attività sportiva che si ispira al basket ma ha caratteristiche particolari ed innovative, perché vede la partecipazione attiva di giocatori con qualsiasi tipo di disabilità (fisica e/o mentale) che consenta a tutti di tirare a canestro.

"Il BaskIN si pone l'obiettivo principale di far inserire i disabili nel gruppo sportivo consolidato, sviluppando così nuove capacità di comunicazione mettendo in gioco la propria creatività e instaurando relazioni affettive anche molto intense. Inoltre la condivisione degli obiettivi sportivi coi ragazzi disabili permette loro di apprezzare le ricchezze e le capacità che la diversità porta con sé".

L'AGSD Basket Toritto non è nuovo ad iniziative che uniscono sport e disabilità.

Da anni infatti collabora in maniera costante e produttiva con lo "Special Olympics" (per esempio nel 2014 nell'"European Basketball Week", nel 2015 con la "Torch Run", nel 2016 con il "Minibasket Big Christmas", nel 2017 nell'"European Basketball Week Special Olympics"); inoltre da ottobre 2021 è partito con il Comune di Toritto il Progetto "Scacciapensieri 2.1" con il Comune di Toritto e l'Assesorato allo Sport: una serie di attività motorie e sportive che, attraverso il gioco di basket, volley, bowling e calcetto, offrono ai ragazzi diversamente abili la possibilità di vivere momenti ludico-ricreativi presso il palazzetto dello sport, per una volta la settimana, ogni venerdì, guidati da istruttori qualificati, tesserati con l'AGSD, senza alcun onere per le famiglie.

Per quanto riguarda il BaskIN, l'AGSD Basket Toritto aveva già attivato una simile iniziativa con l'IISS Tommaso Fiore di Grumo Appula e con l'Assessorato allo Sport di Grumo Appula a marzo 2018.

Quella dello scorso sabato è stata una mattinata totalmente all'insegna dell'integrazione e del sano e puro divertimento. L'evento è stato aperto dall'Associazione "Sbandieratori e Musici" di Grumo Appula del Presidente Pasquale Sabatino e dai musicisti prof. Caponio Zini Petrelli che hanno intonato l'inno di Mameli.

Dopo i saluti del Presidente Franco Panzarino, del Sindaco di Toritto Pasquale Regina e dell'Assessore allo Sport Benny Mele e alle Politiche Sociali Marta Mirra, con molto fair-play si sono affrontate le 5 Associazioni, il tutto contornato dall'animazione, dai giochi e dai gonfiabili per tutti i bambini e i ragazzi presenti al Palazzetto.

In tarda mattinata, dopo la conclusione dello speciale evento sportivo, tutti i partecipanti si sono trasferiti all'Agriturismo Armienti, sponsor ufficiale dell'evento, per concludere il tutto con un "terzo tempo" all'insegna dell'amicizia e della fratellanza, senza alcun tipo di distinzione e associati ed uniti dalla stessa passione sportiva.

Cliccare qui per il video della diretta di Torittonline

 

 

 

 

 

 

 

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti. LA REDAZIONE NON E' RESPONSABILE DEI COMMENTI INSERITI: l'autore si assume tutte le responsabilità sul contenuto del proprio commento. I commenti diffamatori saranno consegnati alle autorità competenti, che potranno risalire agli autori dei messaggi. Per commentare tramite Facebook cliccare sul link al gruppo Facebook "Torittonline.it" (clicca qui).

Share
 

REDAZIONE ON LINE

alt
alt

Gruppo Grumonline su Facebook

Gruppo Torittonline su Facebook

 

Community Login

L'iscrizione è GRATUITA!

I nostri visitatori

Oggi709
Ieri1357
Questa settimana5204
Questo mese43562
Torittonline.it