clicca per info

Segui Redazione Online Network su Facebook


DOTT. BENEDETTO

dott benedetto

Rifiuti Ingombranti
RIFIUTI INGOMBRANTI
NUMERO VERDE

TORITTO - 800.036.459
(attivo lun-ven 9:00-12:00)

Home Istituto Comprensivo All'Ist.Compr.Toritto nuovo "Indirizzo Musicale" per Scuola Secondaria di Primo Grado

Condividi questa pagina con i tuoi amici

 

All'Ist.Compr.Toritto nuovo "Indirizzo Musicale" per Scuola Secondaria di Primo Grado

PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione Online Network    Mercoledì 27 Aprile 2022 10:13

Il Dirigente dell'Istituto Comprensivo di Toritto comunica che l’Ufficio scolastico regionale (ambito territoriale della provincia di Bari) ha autorizzato l’attivazione di due classi a Tempo pieno con mensa per la scuola primaria e a una classe del Corso a indirizzo musicale per la scuola secondaria di primo grado.

 

La scuola secondaria di primo grado “San G.Bosco” dell’ Istituto Comprensivo di Toritto, a partire dal prossimo anno scolastico 2022/2023, nell’Offerta Formativa, potrà fornire alle alunne e agli alunni del Territorio l’ingresso nel mondo della Formazione Musicale attraverso l’indirizzo musicale.

Ad annunciarlo sul sito web della scuola è il Dirigente scolastico prof. Saverio Di Liso:  "Sono lieto di annunciare a tutta la Comunità scolastica, che l’Ufficio scolastico regionale - Ambito territoriale della provincia di Bari ha accolto le nostre richieste e ha autorizzato l’attivazione di due classi a Tempo pieno con mensa per la scuola primaria e a una classe del Corso a indirizzo musicale per la scuola secondaria di primo grado sono state autorizzate dall’Ufficio scolastico regionale.

A nome della nostra Istituzione scolastica, ringrazio l’USR Puglia e l’Ambito territoriale della provincia di Bari. Ringrazio, altresì, l’Amministrazione comunale di Toritto per il sostegno alle nostre iniziative".

Già a partire dal nuovo anno scolastico, per 24 ragazzi che stanno concludendo la classe V Primaria, sarà possibile cominciare il percorso  “ad Indirizzo Musicale”, come autorizzato dall’Ambito Terittoriale dell Ufficio Scolastico di Bari.

L’autorizzazione del nuovo corso a Toritto è un eccellente risultato frutto della collaborazione scuola-famiglie.

Una valida offerta formativa per i tantissimi alunni che hanno richesto in fase di iscrizione l’opzione strumento musicale.  L’autorizzazione pervenuta è anche un premio per le famiglie degli alunni che hanno creduto nell’avvio dell’indirizzo. Un prezioso riconoscimento per Toritto, paese ove la Musica è parte della realtà locale, basti pensare alle storiche Bande Musicali di Toritto (in alcuni periodo più di una contemporaneamente) con radici ultracentenarie e livelli di tutto rispetto.

Per il risultato conseguito dalla Scuola di Toritto, molti sono stati i soggetti coinvolt: dal personale della Segreteria della Scuola a tutti i docenti, dal Collegio docenti che ha accolto con entusiamo e favore la scelta espressa dal Consiglio d’Istituto (che come si direbbe in termini tecnici, ha dato il "LA" al procedimento amministrativo) al Dirigente Scolastico prof. Saverio Di Liso  che, non solo ha prontamente approvato l’iniziativa, ma ha seguito tutto l’iter amministrativo. Una trafila che ha richiesto diverse incombenze, tra le tante, quella di procedere alla prova attitudinale per gli alunni richiedenti lo strumento musicale, con relavita formazione di una Commissione esaminatrice e svolgimento della prova. L'Amministrazione Comunale e l'Assesorato alla Pubblica Istruzione hanno fornito un importante supporto all'iniziativa.

L’indirizzo Musicale non solo è un valore aggiunto per la scuola stessa, ma ha importantissimi riflessi sulla crescita generale degli alunni, delle famiglie e dell’intera comunità locale. Da molti anni è riconosciuta l’importanza della musica nell’educazione dei giovani: essa permette un armonioso sviluppo psicofisico, contribuisce a migliorare le relazioni tra coetanei, potenzia la loro intelligenza e sviluppa la creatività, promuove molteplici occasioni di scambio, di incontro e di partecipazione a manifestazioni musicali che ampliano l’orizzonte formativo degli alunni e il loro bagaglio di esperienze, favorendo una sana crescita sia culturale che sociale ed una significativa maturazione complessiva dal punto di vista artistico, umano ed intellettuale.

Il nuovo indirizzo si prefigge non solo di guidare gli alunni alla conoscenza e all’uso del linguaggio musicale, sviluppando le attitudini dei singoli, ma, secondo un’ottica più ampia, mira a preparare i ragazzi ad usare il linguaggio musicale quale importante mezzo per esprimere sentimenti e stati d’animo attraverso l’arte dei suoni nello specifico utilizzo di uno strumento musicale classico (vincendo inibizioni e timidezze) e per meglio organizzare e condurre in maniera armoniosa qualsiasi altra esperienza umana e sociale.

Toritto darà la possibilità già da settembre a ben 24 alunni di entare direttamente a contatto con uno strumento musicale. Il nuovo indirizzo Musicale richiesto dall’I.C. “S, G. Bosco – A. Manzoni”  Toritto è stato autorizzato per i seguenti quattro strumenti: Tromba, Chitarra, Violino, Pianoforte.

Come nota finale si potrebbe dire che la scuola a Toritto è altra Musica.

Nel suo comunicato il Dirigente annuncia tante altre iniziative in corso quali:

-       8 Percorsi educativi PON FSE volti al potenziamento delle competenze e per l’aggregazione e la socializzazione delle

-       La dotazione di 19 Monitor Touch screen (PON FESR Digital Board) e di altra strumentazione tecnologica per la digitalizzazione amministrativa;

-       l’acquisito Robot e apparati tecnologici innovativi e, nell’ambito del PNSD Fondi per il Mezzogiorno,

-       12 nuovi computer portatili;

-       L’acquisto di 25 purificatori d’aria a UV-C, con filtro HEPA;

-       sono in corso gli iter amministrativi e tecnici per il Cablaggio delle reti elettriche e internet (PON FESR Cablaggio);

-        siamo in attesa della lettera di autorizzazione del Progetto PON FESR Edugreen per la realizzazione di Orti didattici.

Non da ultimo ACCOGLIENZA del  piccolo ospite ucraino

Conclude il dirigente: “ ringrazio i docenti e il personale non docente, le famiglie degli alunni, la Presidente, il Consiglio di Istituto e tutti rappresentanti dei genitori, nonché cittadini e associazioni locali, per il grande impegno e sostegno alle attività della scuola che, come sappiamo, è il luogo di socializzazione e di formazione più familiare e più vicino alle esperienze di vita dei nostri cari bambini e bambine, ragazze e ragazzi, per il bene e per la crescita dei quali, tutti i nostri impegni e sforzi sono quotidianamente finalizzati”


 

 

COMUNICATO DIRIGENTE SCOLASTICO

Sono lieto di annunciare a tutta la Comunità scolastica, che l’Ufficio scolastico regionale - Ambito territoriale della provincia di Bari ha accolto le nostre richieste e ha autorizzato l’attivazione di due classi a Tempo pieno con mensa per la scuola primaria e a una classe del Corso a indirizzo musicale per la scuola secondaria di primo grado sono state autorizzate dall’Ufficio scolastico regionale.

A nome della nostra Istituzione scolastica, ringrazio l’USR Puglia e l’Ambito territoriale della provincia di Bari. Ringrazio, altresì, l’Amministrazione comunale di Toritto per il sostegno alle nostre iniziative.

Con altre e apposite comunicazioni si preciseranno procedure e tempi di formazione delle classi del Tempo pieno e del Corso a indirizzo musicale.

Colgo l’occasione, inoltre, per informare che a breve, grazie al contributo dei genitori di una nostra alunna e di alcune associazioni e benefattori locali, in data odierna sarà inaugurato un nuovo spazio all’interno del plesso “S.G. Bosco”, un “Atelier creativo”,  luogo dell’inclusione e del benessere.

Comunico, ancora, che – oltre alle attività già in atto di 8 Percorsi educativi PON FSE volti al potenziamento delle competenze e per l’aggregazione e la socializzazione delle studentesse e degli studenti nell'emergenza COVID-19 – i nostri plessi sono stati dotati di 19 Monitor Touch screen (PON FESR Digital Board) e di altra strumentazione tecnologica per la digitalizzazione amministrativa; nell’ambito del Progetto PNSD STEM abbiamo acquisito Robot e apparati tecnologici innovativi e, nell’ambito del PNSD Fondi per il Mezzogiorno, 12 nuovi computer portatili; sono stati acquisiti 25 purificatori d’aria a UV-C, con filtro HEPA; sono in corso gli iter amministrativi e tecnici per il Cablaggio delle reti elettriche e internet (PON FESR Cablaggio); siamo in attesa della lettera di autorizzazione del Progetto PON FESR Edugreen per la realizzazione di Orti didattici.

Nel dare il benvenuto di tutta la scuola a un nostro piccolo ospite ucraino, ringrazio i docenti e il personale non docente, le famiglie degli alunni, la Presidente, il Consiglio di Istituto e tutti rappresentanti dei genitori, nonché cittadini e associazioni locali, per il grande impegno e sostegno alle attività della scuola che, come sappiamo, è il luogo di socializzazione e di formazione più familiare e più vicino alle esperienze di vita dei nostri cari bambini e bambine, ragazze e ragazzi, per il bene e per la crescita dei quali, tutti i nostri impegni e sforzi sono quotidianamente finalizzati.

                                   

                        IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                    Prof. Saverio Di Liso

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti. LA REDAZIONE NON E' RESPONSABILE DEI COMMENTI INSERITI: l'autore si assume tutte le responsabilità sul contenuto del proprio commento. I commenti diffamatori saranno consegnati alle autorità competenti, che potranno risalire agli autori dei messaggi. Per commentare tramite Facebook cliccare sul link al gruppo Facebook "Torittonline.it" (clicca qui).

Share
 

REDAZIONE ON LINE

alt
alt

Gruppo Grumonline su Facebook

Gruppo Torittonline su Facebook

 

Community Login

L'iscrizione è GRATUITA!

I nostri visitatori

Oggi764
Ieri1357
Questa settimana5259
Questo mese43617
Torittonline.it