clicca per info

Segui Redazione Online Network su Facebook


Rifiuti Ingombranti
RIFIUTI INGOMBRANTI
NUMERO VERDE

TORITTO - 800.036.459
(attivo lun-ven 9:00-12:00)

Home Notizie Ultime Da lunedì 10 maggio 2021 la Puglia diventa Zona Gialla

Condividi questa pagina con i tuoi amici

 

Da lunedì 10 maggio 2021 la Puglia diventa Zona Gialla

PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione Online Network    Venerdì 07 Maggio 2021 15:39

Sabato 8 e domenica 9 maggio 2021 saranno gli ultimi due giorni per la Puglia in AREA ARANCIONE. Da lunedì 10 maggio 2021, dopo 4 mesi, la Puglia torna in AREA GIALLA, come da Ordinanza del Ministro della Salute, Roberto Speranza.

 

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato una nuova Ordinanza sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, che si è riunita venerdì 7 maggio 2021.

Tutta l'Italia sarà in Zona Gialla, tranne 3 regioni: Sicilia, Sardegna e Valle d'Aosta. Nessuna regione in Zona Rossa.

L'Ordinanza, che sarà in vigore a partire da lunedì 10 maggio, colloca la Puglia in Zona Gialla.

La Zona Gialla prevede spostamenti 'liberi' nella propria regione e nelle regioni gialle o bianche (con il Green Pass ci si può spostare anche in regioni arancioni e rosse). Ristoranti aperti a pranzo e cena, purché all'aperto: le misure prevedono che si possa stare soltanto seduti al tavolo, massimo quattro persone, a meno che non si tratti di conviventi. La distanza è fissata a un metro.

Resta confermato il coprifuoco alle ore 22:00. Dal primo giugno, soltanto in zona gialla, i ristoranti potranno restare aperti anche al chiuso dalle 5 alle 18. Si potrà stare soltanto seduti al tavolo, massimo quattro persone, a meno che non si tratti di conviventi.

Dopo il decreto, è arrivata la circolare del Viminale che ha chiarito regole specifiche per i bar: è consentito il servizio ai tavoli all'aperto e anche al banco solo "in presenza di strutture che consentano la consumazione all'aperto". Altrimenti, solo servizio ai tavoli e asporto, ammesso fino alle 18.

Secondo le FAQ del Governo, l'ingresso e la permanenza nei locali da parte dei clienti sono consentiti per l’uso dei servizi igienici, per effettuare il pagamento del conto (se non è possibile effettuarlo all’esterno) o per acquistare i prodotti per asporto. Tutto questo, per il tempo strettamente necessario e sempre nel rispetto delle misure di prevenzione del contagio. Non sono comunque consentiti gli assembramenti.

Nei giorni scorsi, nel dibattito sul coprifuoco si è inserita la discussione sulla durata della cena: si può rimanere al ristorante fino alle 22? Il sottosegretario all'Interno, Carlo Sibilia, ha chiarito la situazione: "La legge e la circolare del Viminale è chiara e ora prevede il ritorno a casa proprio alle 22, anche per chi cena all'aperto. Evitiamo pertanto interpretazioni personali che possano creare confusione tra i cittadini e mettere in difficolta le forze dell’ordine. Il coprifuoco al momento è alle 22".

Alle Scuole Superiori lezioni in presenza al 70%; negli Atenei per gli universitari prioritariamente in presenza.

In Zona Gialla ripartono gli Sport: è consentito lo svolgimento all'aperto di qualsiasi attività sportiva, anche di contatto. Riparte dunque anche il calcetto.

Per quanto riguarda gli eventi culturali, in Zona Gialla riaprono Cinema, Teatri, Sale Concerto e Live Club, con posti a sedere distanziati di un metro, capienza al 50% di quella massima autorizzata e comunque non superiore a 500 al chiuso e 1.000 all'aperto. Musei aperti con fruibilità contingentata, insieme agli istituti e luoghi di cultura.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti. LA REDAZIONE NON E' RESPONSABILE DEI COMMENTI INSERITI: l'autore si assume tutte le responsabilità sul contenuto del proprio commento. I commenti diffamatori saranno consegnati alle autorità competenti, che potranno risalire agli autori dei messaggi. Per commentare tramite Facebook cliccare sul link al gruppo Facebook "Torittonline.it" (clicca qui).

Share
Ultimo aggiornamento Venerdì 07 Maggio 2021 16:02
 

REDAZIONE ON LINE

alt
alt

Gruppo Grumonline su Facebook

Gruppo Torittonline su Facebook

 

Community Login

L'iscrizione è GRATUITA!

I nostri visitatori

Oggi2491
Ieri1793
Questa settimana5918
Questo mese32457
Torittonline.it