clicca per info

Segui Redazione Online Network su Facebook


Rifiuti Ingombranti
RIFIUTI INGOMBRANTI
NUMERO VERDE

TORITTO - 800.036.459
(attivo lun-ven 9:00-12:00)

Home Lions Club Toritto A Toritto webinar dei Lions sulla 'variante psicologica' degli effetti del Covid19, dal disagio alla violenza

Condividi questa pagina con i tuoi amici

 

A Toritto webinar dei Lions sulla 'variante psicologica' degli effetti del Covid19, dal disagio alla violenza

PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione Online Network   

Nella serata di venerdì 26 marzo 2021 il Lions Club Toritto ha organizzato un webinar intitolato “Variante psicologica, gli effetti del Virus sulla nostra vita. Dal disagio alla violenza”.

 

 

C O M U N I C A T O

 

Nella serata di venerdì 26 marzo 2021 il Lions Club Toritto ha organizzato un webinar intitolato “Variante psicologica, gli effetti del Virus sulla nostra vita. Dal disagio alla violenza”.

Quanto promesso dal titolo è stato ampiamente rispettato regalando una serata piena di spunti di confronto e di pathos.

Serata in collaborazione con l’associazione “FERMICONLEMANI” Relatori l’avv. Tiziana Cecere presidente dell’associazione “FERMICONLEMANI”, il criminologo prof. Sergio Caruso, e la giornalista dottssa. Fabrizia Arcuri.

 Il presidente Michele Mongelli ha introdotto la serata e passato la parola alla dottoressa Cecere che ha introdotto l’associazione, nata per sensibilizzare e prevenire la volenza nei confronti delle donne presentado anche le cassette” help” distribuite in vari comuni pugliesi

Quindi il presidente ha focalizzato il discorso sul libro “Sangue del mio Sangue” Falco Editore e si sono toccati tutti i temi promessi nel titolo. La giornalista e il criminologo hanno rievocato con chiavi di lettura particolari una delle stragi più afferrate compiuti in Calabria nel 1996.

Il criminologo ha esaminato gli aspetti scientifici di un fenomeno cui stiamo assistendo sempre più spesso il “family mass murderer” puntando sulla prevenzione e i segnali inascoltati che precedono quelle manifestazioni estreme

Ricca di pathos, e non poteva essere diversamente, il racconto della Giornalista Fabrizia Arcuri, che quel dramma lo ha vissuto in prima persona e ne sente ancora tutto il peso.

Spettatori - protagonisti anche giovani che hanno raccontato il loro disagio e le loro difficoltà in questo periodo di pandemia.

Tano Mongelli ha raccontato il disagio del “fuori sede” capocomico quasi affermato in quel di Milano che ha visto bloccarsi tutte le speranze e che non sa cosa avverrà.

 La studentessa Betty Stragapede che ballerina, non professionista ma appassionata, ha fatto sentire tutto il disagio di una generazione di ragazzi che magari, impegnati nello studio, si erano concessi un’unica valvola di sfogo, nella frequentazione di scuole di ballo o palestre e dopo un anno di inattività vedono le loro speranze vanificarsi

Ma la testimonianza più particolare è stata quella di Milena Musci , mamma di due bambini alle prese con la D.a.D

Da signora impegnata anche nel lavoro fuori casa, ha presentato le difficoltà di una mamma con due figli piccoli,  della loro necessità di continuo supporto perché  il video stanca, l’immobilità impossibile per i piccolini, la mancanza degli amichetti, i problemi tecnici con la connessione che facilmente salta, la necessità di scaricare documenti ma …fenomenale nonché disarmante la conversazione con il maschietto più grande.

“ Dai impegnati …anche questa è scuola!”

“No mamma questa è casa e la maestra non può entrare”

Assolutamente un grande un bambino che ad 8 anni riesce a focalizzare differenze e posizioni dominanti!

Importante e variegato il panterre degli intervenuti, dal PDG Pasquale di Ciommo, il candidato secondo Governatore, Dodò Potenza, il prof  Domenico Morrone, docente presso la LUM ma anche figlio del grande e compianto amico Francesco Morrone e gran parte dei soci del nostro Club. Serata da riproporre in presenza.

Ena Servedio
Segretaria del L.C. Toritto

 

Nessuna descrizione disponibile.

Nessuna descrizione disponibile.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti. LA REDAZIONE NON E' RESPONSABILE DEI COMMENTI INSERITI: l'autore si assume tutte le responsabilità sul contenuto del proprio commento. I commenti diffamatori saranno consegnati alle autorità competenti, che potranno risalire agli autori dei messaggi. Per commentare tramite Facebook cliccare sul link al gruppo Facebook "Torittonline.it" (clicca qui).

Share
 

REDAZIONE ON LINE

alt
alt

Gruppo Grumonline su Facebook

Gruppo Torittonline su Facebook

 

Community Login

L'iscrizione è GRATUITA!

I nostri visitatori

Oggi1120
Ieri1194
Questa settimana1120
Questo mese38053
Torittonline.it