clicca per info

Segui Redazione Online Network su Facebook


BAR PIZZERIA DEL PARCO

Ferrovie Appulo Lucane

Rifiuti Ingombranti
RIFIUTI INGOMBRANTI
NUMERO VERDE

TORITTO - 800.036.459
(attivo lun-ven 9:00-12:00)

Home Notizie Ultime «NIENTE DONNE»: TAR AZZERA LA GIUNTA DI TORITTO

Condividi questa pagina con i tuoi amici

 

«NIENTE DONNE»: TAR AZZERA LA GIUNTA DI TORITTO

PDF Stampa E-mail
Scritto da Mimmo Savino    Venerdì 23 Ottobre 2009 14:17

altLa prima sezione del Tar Puglia ha annullato oggi la nomina di tutta la giunta comunale del Comune di Toritto, perchè tra i sei componenti dell’amministrazione non vi sono donne. Erano state 2 candidate (non elette) del Pdl e 4 consiglieri di opposizione di centrodestra a fare ricorso al tribunale amministrativo. I giudici hanno ritenuto illegittima la composizione dell’amministrazione comunale guidata dall’avv. Michele Geronimo...


BARI – La prima sezione del Tar Puglia ha annullato oggi la nomina di tutta la giunta comunale del Comune di Toritto, nel barese (amministrato dal centrosinistra) perchè tra i sei componenti dell’amministrazione non vi sono donne. Erano state due candidate (non elette) del Pdl e quattro consiglieri di opposizione di centrodestra a fare ricorso al tribunale amministrativo. I giudici hanno ritenuto illegittima la composizione dell’amministrazione comunale guidata dall’avv. Michele Geronimo.

Analogo provvedimento, per l'identica ragione, è stato preso anche per il comune di Maruggio, in provincia di Taranto al quale però il Tar di Lecce ha concesso trenta giorni di tempo per mettersi in regola.

Prima di Toritto e di Maruggio in Puglia erano già state sciolte per violazione delle quote rosa le giunte del Comune di Molfetta (confermata anche dal Consiglio di Stato) e della Provincia di Taranto. 



COSA PREVEDE LA LEGGE

- Art.17 La Giunta Comunale 
1.La Giunta, presieduta dal Sindaco, è composta fino ad un massimo di sei Assessori, di cui uno Vice-Sindaco, nominati dallo stesso Sindaco, secondo le modalità stabilite dalla legge, tra i componenti dei Consiglio Comunale o tra i cittadini, non consiglieri comunali e che abbiano i requisiti di compatibilità ed eleggibilità alla carica di Consigliere Comunale. Al fine di assicurare la pari opportunità, nella composizione della Giunta nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura superiore a tre quarti, non computando anche il sindaco nel calcolo dei tre quarti.



(da "La Gazzetta del Mezzogiorno" )

 




Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti. LA REDAZIONE NON E' RESPONSABILE DEI COMMENTI INSERITI: l'autore si assume tutte le responsabilità sul contenuto del proprio commento. I commenti diffamatori saranno consegnati alle autorità competenti, che potranno risalire agli autori dei messaggi. Per commentare tramite Facebook cliccare sul link al gruppo Facebook "Torittonline.it" (clicca qui).

Share
 

REALIZZAZIONE SITI WEB

Vai su WebInvent

REDAZIONE ON LINE

alt
alt

Gruppo Grumonline su Facebook

Gruppo Torittonline su Facebook

 

Community Login

L'iscrizione è GRATUITA!

I nostri visitatori

Oggi2659
Ieri4135
Questa settimana6794
Questo mese75447
Torittonline.it