clicca per info

Segui Redazione Online Network su Facebook


BAR PIZZERIA DEL PARCO

Ferrovie Appulo Lucane

Rifiuti Ingombranti
RIFIUTI INGOMBRANTI
NUMERO VERDE

TORITTO - 800.036.459
(attivo lun-ven 9:00-12:00)

Home Tra i meandri del passato TRA I MEANDRI DEL PASSATO: BENEDETTO XIII, IL PAPA FIGLIO DI TORITTO

Condividi questa pagina con i tuoi amici

 

TRA I MEANDRI DEL PASSATO: BENEDETTO XIII, IL PAPA FIGLIO DI TORITTO

PDF Stampa E-mail
Scritto da Mimmo Savino    Sabato 19 Marzo 2011 18:47

Forse non tutti sanno che Toritto ha dato i natali alla madre di un grande papa, Papa  Benedetto XIII, di origini gravinesi. La Duchessa Giovanna Frangipane della Tolfa, infatti, madre del Papa Orsini, era torittese...

 

 

 

Papa Benedetto XIII, nato Pietro Francesco Orsini, era un Papa pugliese. Nacque infatti il 2 febbraio 1649 a Gravina di Puglia, mentre morì il 21 febbraio 1730, naturalmente a Roma.

 

E’ stato il 245º vescovo di Roma e Papa della Chiesa Cattolica dal 1724 alla sua morte. Ma forse non tutti sanno che sua madre, Giovanna Frangipane della Tolfa, era di Toritto, e apparteneva ad una famiglia nobile torittese.

 

 

Ci sono addirittura voci del tempo che riportavano Toritto anche come paese natale del Papa, ma nessuna fonte ufficiale può confermare queste dicerie. Suo padre era Ferdinando III Orsini, duca di Gravina di Puglia, ma lasciò il figlio per una morte improvvisa dopo soli 8 anni dalla sua nascita, e quindi sua madre, la torittese Giovanna, donna religiosa e caritatevole, si occupò a tempo pieno della sua educazione, prima che il 17enne Pietro Francesco Orsini  l’abbandonasse per entrare nel noviziato dell'ordine domenicano.

 

Il Comune di Gravina in Puglia ricorda il suo cittadino più illustre con una statua bronzea, posta nella Piazza che porta il suo nome. Anche Benevento ricorda il suo secondo fondatore con una statua nella Piazza intitolata a lui medesimo, antistante il Duomo.

 

 

 

Chissà che in futuro anche Toritto possa dedicare un monumento al Papa gravinese, e/o a sua madre torittese.

 

 

 

 

(a cura di Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )

 

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti. LA REDAZIONE NON E' RESPONSABILE DEI COMMENTI INSERITI: l'autore si assume tutte le responsabilità sul contenuto del proprio commento. I commenti diffamatori saranno consegnati alle autorità competenti, che potranno risalire agli autori dei messaggi. Per commentare tramite Facebook cliccare sul link al gruppo Facebook "Torittonline.it" (clicca qui).

Share
 

REALIZZAZIONE SITI WEB

Vai su WebInvent

REDAZIONE ON LINE

alt
alt

Gruppo Grumonline su Facebook

Gruppo Torittonline su Facebook

 

Community Login

L'iscrizione è GRATUITA!

I nostri visitatori

Oggi4398
Ieri7679
Questa settimana4398
Questo mese92495
Torittonline.it