clicca per info

Segui Redazione Online Network su Facebook


Stella Revisioni-Officina

Nicola Stella - Revisioni - Elettrauto

Rifiuti Ingombranti
RIFIUTI INGOMBRANTI
NUMERO VERDE

TORITTO - 800.036.459
(attivo lun-ven 9:00-12:00)

Home Lions Club Toritto I LIONS TORITTO ALL'IISS "T.FIORE" PER IL CONVEGNO "SCELGO DI SCEGLIERE, DALLA PAURA AL CORAGGIO"

Condividi questa pagina con i tuoi amici

 

I LIONS TORITTO ALL'IISS "T.FIORE" PER IL CONVEGNO "SCELGO DI SCEGLIERE, DALLA PAURA AL CORAGGIO"

PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione Online Network    Lunedì 03 Dicembre 2018 09:21
Sabato mattina all' I.I.S.S. Tommaso Fiore di Grumo Appula il Lions Club di Toritto ha organizzato una mattinata di formazione - informazione per le classi IV e V condotta dalla psicologa formatrice dottoressa Barbara Mele...

 

C O M U N I C A T O

 

Le scelte, le paure, le emozioni

 I ragazzi e il Lions  Club Toritto

 

Sabato mattina all' I.I.S.S. Tommaso Fiore di Grumo Appula il Lions Club di Toritto ha organizzato una mattinata di formazione - informazione per le classi IV e V condotta dalla psicologa formatrice dottoressa Barbara Mele.

 Dopo i saluti istituzionali portati dalla prof.ssa Giulia Ferrari a nome della Dirigente Scolastica prof.ssa Rosaria Giannetto, Nicola d' Urso, presidente del Lions Club Toritto ha introdotto l' argomento dell'incontro soffermandosi qualche istante sulla diffusione dei Lions nel mondo, cosa essi facciano e quali siano le loro finalità.

Quindi tutto l'uditorio è stato conquistato dalla vivacità comunicativa della nostra prossima socia.

Subito con grande disinvoltura ci si è aperti alla comunicazione anzi è partito un dialogo serrato tra i ragazzi e la dott.ssa Barbara Mele.

Argomenti che sono la linfa quotidiana degli adolescenti alle soglie della maggiore età.

Scelte, paura di scegliere, parlare con il linguaggio del corpo e affermare cose che si vorrebbero celare nel nostro intimo, paura di sbagliare, non sentirsi all'altezza degli altri e ….un nuovo termine che ha attratto i ragazzi” Prostituzione relazionale”

Wuaoh... e di cosa parliamo? ma di quello che succede spessissimo

“mi aggrego ad un gruppo per non rimanere isolato”

quindi cos'è un debole, cos'è l' autostima e come costruirsela.

Insomma tanti dubbi, consigli, emozioni con ragazzi pronti e motivati a rispondere agli stimoli di una mamma – psicologa - formatrice

La dottoressa Mele è riuscita a trascinare tutto il pubblico invitando i ragazzi ad imparare ad aprirsi, non chiudersi in se stessi, magari trovarsi un “ Mentore” cui confidarsi e aver fiducia.

Imparare a gestire la paura con piccoli obiettivi facilmente superabili che faranno aumentare la loro autostima senza cadere nelle psicotrappole che la vita ci offre, presentandoci sfide simili ma non uguali cui rispondendo in maniera uguale, ne usciremmo sconfitti. La conclusione di una mattinata intensa è stata lasciata ad una citazione dello psicologo  Giorgio Nardone


Con la paura non si convive, dobbiamo imparare a guardarla in faccia e trasformarla in coraggio”

 

Ena Servedio

Responsabile della Comunicazione del Lions Club Toritto

 

Grafica e foto.

Gianni Lattanzio

 

 

 

 

 

 

 

 

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti. LA REDAZIONE NON E' RESPONSABILE DEI COMMENTI INSERITI: l'autore si assume tutte le responsabilità sul contenuto del proprio commento. I commenti diffamatori saranno consegnati alle autorità competenti, che potranno risalire agli autori dei messaggi. Per commentare tramite Facebook cliccare sul link al gruppo Facebook "Torittonline.it" (clicca qui).

Share
 

REALIZZAZIONE SITI WEB

Vai su WebInvent

REDAZIONE ON LINE

alt
alt

Gruppo Grumonline su Facebook

Gruppo Torittonline su Facebook

 

Community Login

L'iscrizione è GRATUITA!

I nostri visitatori

Oggi2067
Ieri3964
Questa settimana6031
Questo mese42235
Torittonline.it