clicca per info

Segui Redazione Online Network su Facebook


BAR PIZZERIA DEL PARCO

Ferrovie Appulo Lucane

Rifiuti Ingombranti
RIFIUTI INGOMBRANTI
NUMERO VERDE

TORITTO - 800.036.459
(attivo lun-ven 9:00-12:00)

Home Lions Club Toritto TORITTO: A SCUOLA CON IL LINGUAGGIO DEL CORPO, A CURA DEL LIONS CLUB TORITTO

Condividi questa pagina con i tuoi amici

 

TORITTO: A SCUOLA CON IL LINGUAGGIO DEL CORPO, A CURA DEL LIONS CLUB TORITTO

PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione Online Network    Sabato 17 Novembre 2018 09:32

Nella mattinata di venerdì 16 novembre 2018 le classi I dell'Istituto Comprensivo S. Giovanni Bosco-Manzoni” di Toritto si sono relazionati con il linguaggio del corpo quello verbale e quello paraverbale, in un incontro organizzato dai Lions Club Toritto...

 

COMUNICATO STAMPA

 


I Ragazzi, le emozioni e il Lions Club TorittoIl Lions

 

Nella mattinata di venerdì 16 novembre 2018 le classi I dell'Istituto Comprensivo S. Giovanni Bosco- Manzoni” di Toritto si sono relazionati con il linguaggio del corpo quello verbale e quello paraverbale.

 Detto così viene da pensare che difficilmente i ragazzi avrebbero apprezzato un tale argomento. Certamente i ragazzi non sono abituati a riflettere su se stessi le proprie emozioni ma preparati, guidati e motivati hanno risposto alla grande.

Dopo i saluti del presidente del locale Lions Club, Nicola D'Urso e a nome della dirigente Prof.ssa Carella, impegnata in un incontro istituzionale, la prof Nicoletta Falcicchio la parola anzi il “ silenzio” è passato alla dott.ssa Barbara Mele.

I ragazzi piuttosto chiassoni e turbolenti sono rimasti sconcerati nel vedere che la relatrice era in silenzio. Tecnica raffinata, pian piano anche i ragazzi si sono zittiti.

La dott.ssa Mele è partita con alcune slide tecniche ma è subito passata ad un registro amicale con i ragazzi. Come al solito le più pronte ed aperte sono state alcune ragazze che hanno accettato di riflettere su se stesse e le proprie emozioni. Subito però l'auditorio si è scaldato con la visione di una clip de “ Inside out” un cartoon americano su le emozioni e le diverse risposte agli stimoli esterni . Il massimo del coinvolgimento è stato ottenuto quando lo schermo è stato illuminato dagli “Emoticon” tutti con le mani alzate pronti ad intervenire. Il gioco era fatto, l'empatia creata i ragazzi pronti anche a prendere appunti!

Così tutti sono stati disponibili a riflettere e a comunicare. La mattinata si è conclusa con la dott.ssa Mele che chiedeva agli studenti ormai complici, di continuare a casa a sperimentare emozioni e risposte diverse.  Fare una azione e vedere come diversamente mamma e papà possano rispondere.

 

Ena Servedio

Responsabile della Comunicazione del Lions Club di Toritto

 

 

 

 

 

 

 

 

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti. LA REDAZIONE NON E' RESPONSABILE DEI COMMENTI INSERITI: l'autore si assume tutte le responsabilità sul contenuto del proprio commento. I commenti diffamatori saranno consegnati alle autorità competenti, che potranno risalire agli autori dei messaggi. Per commentare tramite Facebook cliccare sul link al gruppo Facebook "Torittonline.it" (clicca qui).

Share
 

REALIZZAZIONE SITI WEB

Vai su WebInvent

REDAZIONE ON LINE

alt
alt

Gruppo Grumonline su Facebook

Gruppo Torittonline su Facebook

 

Community Login

L'iscrizione è GRATUITA!

I nostri visitatori

Oggi2454
Ieri4135
Questa settimana6589
Questo mese75242
Torittonline.it