clicca per info

Segui Redazione Online Network su Facebook


Stella Revisioni-Officina

Nicola Stella - Revisioni - Elettrauto

Rifiuti Ingombranti
RIFIUTI INGOMBRANTI
NUMERO VERDE

TORITTO - 800.036.459
(attivo lun-ven 9:00-12:00)

Home Eventi Principali TORITTO: PRESSO L'I.C.BOSCO MANZONI XIV EDIZIONE FESTA DEI LETTORI

Condividi questa pagina con i tuoi amici

 

TORITTO: PRESSO L'I.C.BOSCO MANZONI XIV EDIZIONE FESTA DEI LETTORI

PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione Online Network    Domenica 23 Settembre 2018 08:20

Il Presidio del Libro di Toritto è lieto di invitare l’intera comunità alla XIV edizione della festa dei lettori 2018 " attraversamenti", che si espleterà nella mattinata c/o L’I.C Bosco Manzoni e nel pomeriggio presso gli spazi aperti delle zone 167 sud e nord...

 

 

 

C O M U N I C A T O

 

Il Presidio del Libro di Toritto è lieto di invitare l’intera comunità alla XIV edizione della festa dei lettori 2018 " attraversamenti", che si espleterà nella mattinata c/o L’I.C Bosco Manzoni e nel pomeriggio presso gli spazi aperti delle zone 167 sud e nord.

L’iniziativa promossa dal Presidio del libro di Toritto in collaborazione con la locale ProLoco , l’I.C “Bosco –Manzoni”, l’Associazione San Girolamo Emiliani con il patrocinio del Comune di Toritto, ha l’intento di “festeggiare” la lettura ed i lettori, portando i libri allo scoperto, nelle piazze, per le strade, nei ristoranti e nei bar, tra le vetrine dei negozi, nei palazzi storici, nei giardini pubblici, nei castelli e nei porti.

Programma

La manifestazione prevede nella mattinata del 29 c/o l’Auditorium dell’I.C “Bosco- Manzoni” l’incontro con l’autore Anna Baccelliere che presenterà “LA BULLA STORIA DI GIANGI SPARATO” Ardea Editrice e “BAMBOLINA" Medusa Editrice. Saranno previste letture animate, giochi e approfondimenti e intervista all’autore da parte dei ragazzi delle II e III classi.

Nel pomeriggio a partire dalle ore 16.00 presso gli spazi aperti delle zone 167 Sud e Nord, a cura dei volontari del Centro san Girolamo Emiliani- Toritto, saranno previste letture animate, giochi e intrattenimenti per bambini 3-5 anni e bambini 6-10 anni con le letture di “L’ALBERO MAGICO” e “COME FUNZIONA LA MAESTRA”

AttraversaMenti è il tema di quest’anno perché «Il mondo è un libro, e coloro che non viaggiano leggono solo una pagina» (Sant’Agostino) e, ancora, perché «chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria.
Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è una immortalità all’indietro» (Umberto Eco). Catturato dalle pagine di un libro, il lettore può squadernare il reale, esaminarne sezioni, provare a seguirne gli avvenimenti con maggiore coscienza critica; può alimentare la propria mente, ricavandone acquisizioni valoriali, ricchezza interiore e infinite conoscenze. La conquista di esperienza indiretta è la più affascinante e ineguagliabile conseguenza della letteratura. Si è scelta perciò una parola al plurale, come nella precedente edizione, una parola accogliente e propositiva, suscettibile di ampie interpretazioni e declinazioni.
le strade, nei ristoranti e nei bar, tra le vetrine dei negozi, nei palazzi e in tutti i luoghi possibili”

I Presìdi si animeranno di centinaia di incontri culturali: autori di ogni genere coinvolgeranno comunità di lettori di ogni età attraverso dibattiti, reading, concerti, approfondimenti, mostre documentarie, spettacoli teatrali, laboratori e performances. La Puglia, sede dell’Associazione nazionale, ospiterà le manifestazioni in oltre 50 comuni. Gli appuntamenti fuori regione saranno organizzati invece dai Presìdi di Basilicata, Campania, FriuliVenezia Giulia, Lazio e Trentino Alto-Adige. AttraversaMenti è il tema di quest’anno perché «Il mondo è un libro, e coloro che non viaggiano leggono solo una pagina» (Sant’Agostino) e, ancora, perché «chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria.

Gli incontri con gli autori, le letture pubbliche, i giochi per i più piccoli e le tante altre festose iniziative promosse dai Presìdi su tutto il territorio nazionale, vedono la partecipazione delle scuole (sempre più numerose attraverso la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia e di quelli delle altre regioni in cui operano i Presìdi), le biblioteche, tante realtà che già operano per la promozione del libro della lettura ed un pubblico di bambini, ragazzi e adulti, lettori e non lettori.

http://www.presidi.org/eventi/festa-dei-lettori-2018-attraversamenti/
Presidio del Libro Toritto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti. LA REDAZIONE NON E' RESPONSABILE DEI COMMENTI INSERITI: l'autore si assume tutte le responsabilità sul contenuto del proprio commento. I commenti diffamatori saranno consegnati alle autorità competenti, che potranno risalire agli autori dei messaggi. Per commentare tramite Facebook cliccare sul link al gruppo Facebook "Torittonline.it" (clicca qui).

Share
 

REALIZZAZIONE SITI WEB

Vai su WebInvent

REDAZIONE ON LINE

alt
alt

Gruppo Grumonline su Facebook

Gruppo Torittonline su Facebook

 

Community Login

L'iscrizione è GRATUITA!

I nostri visitatori

Oggi231
Ieri3887
Questa settimana231
Questo mese36435
Torittonline.it