clicca per info

Segui Redazione Online Network su Facebook


Stella Revisioni-Officina

Nicola Stella - Revisioni - Elettrauto

Rifiuti Ingombranti
RIFIUTI INGOMBRANTI
NUMERO VERDE

TORITTO - 800.036.459
(attivo lun-ven 9:00-12:00)

Home Lions Club Toritto TORITTO: RELAZIONE FINE ANNO SOCIALE DELL'ASSOCIAZIONE "LIONS CLUB TORITTO"

Condividi questa pagina con i tuoi amici

 

TORITTO: RELAZIONE FINE ANNO SOCIALE DELL'ASSOCIAZIONE "LIONS CLUB TORITTO"

PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione Online Network    Lunedì 11 Giugno 2018 19:16

Riceviamo e pubblichiamo il Comunicato dell'Associazione Lions di Toritto con la relazione delle attività di questo anno sociale 2017/18...

 

C O M U N I C A T O

 

 

Un anno alla grande!

 

Che anno quello che sta terminando!

Sembra appena ieri, quando alla prima riunione, Maria Ostuni, il nuovo presidente, ci ha illustrato il suo programma.

Un percorso fatto di service storici in cui si inserivano prepotentemente i bambini.

Il sole settembrino invogliava ragazzi ed adulti a scorazzare sulle spiagge della nostra assolata Puglia, ma il dovere chiamava.

Erano i primi giorni di Settembre quando il socio Michele Spadafino intitolava alla moglie prematuramente scomparsa due borse di studio per i due ragazzi più meritevoli della Scuola Secondaria di Primo Grado “ S.G.Bosco – A. Manzoni” di Toritto .

Con questa scuola e con l’I.I.S.S. “Tommaso Fiore” di Grumo si sono presi accordi e stilati protocolli d’intesa per attività culturali - informative rivolte ai ragazzi

Il 23 settembre un primo incontro culturale; Umberto Rey con il suo “Testamento di don Liborio” ci ha prospettato la rivisitazione storica del nostro Risorgimento.

Poi via via gli argomenti più disparati, ma tutti decisamente interessanti.

Ottobre tranquillo dedicato al congresso, alla organizzazione dei service e della festa per lo scambio degli auguri natalizi e alla partecipazione all’intermeeting “Vincere la crisi! Esperienze d’impresa e testimonianza di chi ce l’ha fatta” con il prof. Oronzo Trio, docente di Marketing del territorio dell’Università del Salento. Serata interessante conclusasi come dice il proverbio “a tarallucci e vino” con un raffinato convivio presso l’ antica cantina Coppi di Turi

Novembre, però, è stato il nostro capolavoro.

Partiti con uno stage di poesia, siamo passati per un meeting sul diabete, service sul metabolismo e la loro interrelazione con i tumori nei bambini e negli adulti. Protagonista assoluto il prof Antonio Moschetta, ricercatore ed oncologo del Policlinico Barese che ha suscitato la standing ovation da parte di adulti e soprattutto ragazzi.

Brevissima pausa e sabato 18 addirittura due attività!

In mattinata un service informativo sul Radon e in serata un burraco di beneficenza per un service che ci ha letteralmente emozionati. “adozione di un cane guida”.

Ancora un piccolo intervallo e poi, di volata, in piazza per lo screening sul diabete e quindi a teatro per un “Processo alla violenza” in collaborazione con l’associazione ”Movimento internazionale donne e poesia”.

Il mese non si è concluso, c’è tempo per andare ad Altamura per l’informativa sul service “Sight for Kids”.

Si tira il fiato, il direttivo decide di appoggiare i patti di amicizia creati dal Lions Club Ruvo “Thalos” e incarica Ena Servedio di occuparsi del Patto sulle “Vie Francigene diventate successivamente Cammini”, mentre il distretto aveva già nominato la socia Emilia d’Urso per quello dell’Alta Murgia,

Successivamente una piccola pausa godereccia per scambiarsi gli auguri Natalizi anche con il Club di Ruvo “Thalos” e vai, si riparte con nuova enfasi.

Nuovo anno, nuovi impegni e nuove attività.

Gennaio, anno nuovo. dedicato ai seminari distrettuali a Bari, Barletta e Brindisi.

Il 25 Gennaio e presso l’IISS “Tommaso Fiore” di Grumo abbiamo commemorato il giorno della Memoria.

Il sig. Bernardo Kelz ci ha sorpresi e stupiti con il racconto delle vicissitudini del papà, Ebreo polacco errante nel Mediterraneo in fuga dai tedeschi ed approdato a Bari.

Febbraio mese cortissimo ma impegnato con la partecipazione a due seminari diversissimi a Brindisi sulle vie Francigene e a Bari sul come contrastare la disinformazione e promuovere la nostra salute.

Ma Febbraio ci ha visto impegnati anche nei service storici e uno nuovissimo: “Sight for Kids”.

Qui ci siamo sentiti coinvolti come mamme e papà e operatori sociali. È stata, tuttavia la nostra maratona. Due giorni per esaminare tutti i bimbi delle scuole dell’Infanzia di Toritto. Circa 200 bambini esaminati che ci hanno ricambiato con quella freschezza e spontaneità che solo i bambini piccoli sanno dare.

Quindi nuovo service “Il progetto Martina” sui tumori, autoanalisi, comportamenti virtuosi e responsabili. Conclusione della mattinata con le risposte ai questionari anonimi compilati dai ragazzi.

Il sole incomincia a far capolino, il tepore e la luce portano animali e piante a uscire dal letargo invernale. Che dire del Marzo del L.C di Toritto? Si continua con grande impegno e attività diversissime. Si comincia con la giornata della donna all’I.I.S.S. “Donne al primo posto. Parlare per Cambiare”. Grandi emozioni regalate dalla relatrice dr.ssa Barbara Mele e dai ragazzi che non le sono stati da meno.

Nuova attività! Si cambia!

Intermeeting presso l’auditorium della polizia municipale di Bari che è di grande impatto sociale ed informativo “Afasia: parliamone”.

Il giorno successivo, 18 Marzo, facciamo una grande piroetta e… tutti a teatro.

Nico Salatino e la sua compagnia in “Serenata per un finto morto” che ha regalato una serata scoppiettante e gioiosa finalizzata alla raccolta fondi per l’adozione del” nostro” cane guida. Emozioni ricordi, canzoni, service tutto condito e mescolato egregiamente.

Ci siamo svagati e allora ancora un service! Ancora un occhio particolare ai ragazzi con il “Bullismo e Cyberbullismo”.

Questo ultimo service ha affascinato ed interessato ragazzi e adulti come poche volte accade, grazie ad alcune ragazzine, timide ed insicure che si sono esposte ed hanno osato raccontare la propria odissea!

Tutto ciò ci ha scosso lasciandoci gli occhi lustri e non solo.

Ci si ferma, si chiude? Certo che no!

C’è ancora Aprile con la bella e particolare “Giornata Lions” trascorsa in giro per la Daunia per rinsaldare rapporti inter-personali e fare una bella scarpinata per contrastare il diabete, nemico silenzioso di giovani e meno giovani e altre attività o service organizzati da altri club e se possibile una nuova serata benefica per l’adozione del “nostro”cane guida.

Si conclude anche per quest’anno il service per la raccolta degli occhiali usati e la partecipazione ad attività proposte da altri club.

Maggio sarà dedicato al distretto e al multi distretto. Poi Giugno! I ragazzi sentono arrivare le vacanze per noi gli ultimi impegni.

La premiazione dei concorsi: “Un poster per la pace” e il nuovo concorso letterario “Racconti sotto l’Orologio”, ideato in questo ultimo anno da Gianni Lattanzio ed Ena Servedio.

Poi… si cambia!

La Charter !! il compleanno del Club, passaggio del testimone, consegna delle appreciation o apprezzamenti per Michele Russo e Rosa Raguseo e Melvin Jones per la past president Emilia D’Urso poi…nuovo presidente con il suo nuovo board e la speranza anzi, la sicurezza che continueremo a “Servire” aggiornandoci ed emozionandoci in perfetto stile Lions.

Grazie Maria Ostuni Past President!

Buon anno e buon lavoro a Nicola d’Urso, nuovo Presidente e a tutto il suo staff.

 

Ena Servedio

Segretario Lions Club Toritto

 

 

 

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti. LA REDAZIONE NON E' RESPONSABILE DEI COMMENTI INSERITI: l'autore si assume tutte le responsabilità sul contenuto del proprio commento. I commenti diffamatori saranno consegnati alle autorità competenti, che potranno risalire agli autori dei messaggi. Per commentare tramite Facebook cliccare sul link al gruppo Facebook "Torittonline.it" (clicca qui).

Share
Ultimo aggiornamento Sabato 16 Giugno 2018 12:41
 

REALIZZAZIONE SITI WEB

Vai su WebInvent

REDAZIONE ON LINE

alt
alt

Gruppo Grumonline su Facebook

Gruppo Torittonline su Facebook

 

Community Login

L'iscrizione è GRATUITA!

I nostri visitatori

Oggi3034
Ieri3238
Questa settimana6272
Questo mese57518
Torittonline.it