clicca per info

Segui Redazione Online Network su Facebook


Stella Revisioni-Officina

Nicola Stella - Revisioni - Elettrauto

Rifiuti Ingombranti
RIFIUTI INGOMBRANTI
NUMERO VERDE

TORITTO - 800.036.459
(attivo lun-ven 9:00-12:00)

Home Piccolo Teatro San Giuseppe TORITTO: DOMENICA 15-22-29 APRILE 2018 "DITEGLI SEMPRE DI SI"

Condividi questa pagina con i tuoi amici

 

TORITTO: DOMENICA 15-22-29 APRILE 2018 "DITEGLI SEMPRE DI SI"

PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione Online Network    Mercoledì 04 Aprile 2018 09:29

"Il Piccolo Teatro San Giuseppe" di Toritto presenta "DITEGLI SEMPRE DI SI", due atti di E.De Filippo sulla lucida follia dietro l'ambiguità del linguaggio. In scena domenica 15-22-29 aprile 2018 ore 19:30, sipario ore 20:00...

 

 

 

C O M U N I C A T O

 

Modi di dire, frasi fatte, metafore, doppi sensi fanno ormai parte del nostro linguaggio da così tanto tempo che non ci rendiamo più conto di quanto queste espressioni spesso rasentino l’inverosimile, servendosi di immagini paradossali e, peggio, distorcendo la realtà. Ma data l’abitudine, lasciamo che i nostri rapporti, i nostri scambi di opinione, in generale, le nostre vite si basino su questo tipo di “menzogne” universalmente riconosciute e per questo, non più considerate tali.

Ma se qualcuno si prendesse la briga di esaminare parola per parola quello che le persone si dicono, prestando particolare ascolto a quei modi di dire che non corrispondono poi effettivamente alla realtà, portando alla luce tutte le conseguenti discrepanze tra ciò che si dice e ciò che si fa, cosa ne verrebbe fuori?

Questo qualcuno “fuori dal comune” è il protagonista della commedia “Ditegli sempre di sì” di Eduardo De Filippo, Michele Murri che, appena uscito dal manicomio, dove per un anno ha vissuto nel mondo irreale dei pazzi, non riesce a capire come i sani di mente non si esprimano con coerenza.

La lucida follia di Michele si manifesta in diverse maniere, tutte basate sulla sua incapacità di comprendere le mezze verità, ma solo il significato letterale delle parole, presupponendo poi il più fedele riflesso sulle successive azioni: cosa che ,nella realtà quotidiana, non accade quasi mai.

Il processo catartico messo in atto da Michele, che prevede come scopo ultimo il voler riportare le parole al loro vero significato, provocherà paradossalmente, una reazione a catena di esilaranti equivoci in cui si troveranno coinvolti tutti gli altri personaggi che ruotano attorno a lui.

Attraverso questa commedia in 2 atti scritta nel 1927, Eduardo riesce a mettere in scena una divertentissima denuncia riguardo l’ambiguità che governa il linguaggio degli uomini, fatto di convenzionalismi e metafore, usate per evitare di dire come effettivamente stiano le cose, portandoli infine a considerare questo tipo di menzogne come un modo di comunicare non contrario alla verità .

Se anche voi, come il nostro Michele volete “parlare con le parole giuste, altrimenti vi confondete”, sicuramente trarrete grande giovamento ed interessanti spunti di riflessione nella visione di “DITEGLI SEMPRE DI SI’”, in scena nelle date 15 – 22 – 29 Aprile e 6 Maggio presso il Piccolo Teatro San Giuseppe.

Info e prenotazionI: c/o botteghino del teatro in via E. Medi, tutti i giorni dalle ore 20:00 alle ore 21:00 oppure ai numeri 3469626739 - 3471352598 (anche WhatsApp) o tramite la pagina Facebook. 

 

 

 

 

 

 

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti. LA REDAZIONE NON E' RESPONSABILE DEI COMMENTI INSERITI: l'autore si assume tutte le responsabilità sul contenuto del proprio commento. I commenti diffamatori saranno consegnati alle autorità competenti, che potranno risalire agli autori dei messaggi. Per commentare tramite Facebook cliccare sul link al gruppo Facebook "Torittonline.it" (clicca qui).

Share
 

REALIZZAZIONE SITI WEB

Vai su WebInvent

REDAZIONE ON LINE

alt
alt

Gruppo Grumonline su Facebook

Gruppo Torittonline su Facebook

 

Community Login

L'iscrizione è GRATUITA!

I nostri visitatori

Oggi768
Ieri3131
Questa settimana12162
Questo mese47174
Torittonline.it