clicca per info

Segui Redazione Online Network su Facebook


Stella Revisioni-Officina

Nicola Stella - Revisioni - Elettrauto

Rifiuti Ingombranti
RIFIUTI INGOMBRANTI
NUMERO VERDE

TORITTO - 800.036.459
(attivo lun-ven 9:00-12:00)

Home Lions Club Toritto TORITTO: I "LIONS" PER LA CAMPAGNA "SIGHT FOR KIDS" PER LA LOTTA AI DEFICIT VISIVI IN ETA' PEDIATRICA

Condividi questa pagina con i tuoi amici

 

TORITTO: I "LIONS" PER LA CAMPAGNA "SIGHT FOR KIDS" PER LA LOTTA AI DEFICIT VISIVI IN ETA' PEDIATRICA

PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione Online Network    Sabato 03 Febbraio 2018 09:55

Anche i Lions di Toritto hanno aderito alla campagna nazionale Sight for Kids, che vede impegnati i club italiani nella lotta ai deficit visivi in età pediatrica...

 

 

 

C O M U N I C A T O

 

 

 

 

Sight for kids
Toritto e l’ambliopia infantile



Anche i Lions di Toritto hanno aderito alla campagna nazionale Sight for Kids, che vede impegnati i club Italiani nella lotta ai deficit visivi in età pediatrica.


Il progetto prevede lo screening, come sempre gratuito, dei bambini da 18 mesi ai 6 anni,per scoprire e curare molto precocemente l’ambliopia, più conosciuta come“occhio pigro”, che, se scoperta ed adeguatamente corretta, può facilmente essere diventare reversibile.


Presentato in tutta Italia fin dalla fine di Novembre, ha visto girare settimanalmente l’autorefrattometro portatile, corredato da una stampante a colori per fornire ai genitori il referto cartaceo dell’esame (cosa risultata essere molto gradita dagli stessi). Tale indagine non sostituisce una visita presso un oculista pediatrico di fiducia o della ASL, ma serve per sottoporre la maggior parte della popolazione infantile a test precoce ed indirizzare i casi positivi all’oculista.


Questa settimana tutto il Kit è stato a Toritto e, dopo un’ampia diffusione, grazie agli incontri con insegnanti e genitori delle scuole primarie statali e private di Toritto, giovedì 1° febbraio anche per i nostri bimbi è partito l’esame.


Affluenza massiccia! Quasi tutta la popolazione torittese in quella fascia di età (oltre 180 bambini!) si è sottoposta ad esame. Anche i bimbi leggermente influenzati sono stati accompagnati,chi da entrambi i genitori, chi, con dovuta delega, da una zia o da un nonno.
Simpatico vedere l’approccio al test dei bambini. Si passava dal timore, al rifiuto, alla spavalderia:  “Fabio (nome di fantasia) XXX….Presente!”…con le braccia lungo i fianchi e sull’attenti!


Ancora più simpatico osservare la loro uscita con i relativo commento per gli amichetti in attesa: “non ti fa niente, è una fotografia” e poi, dopo, magari, dover dire: “no, non muovere la testa, la foto deve essere fatta di fronte!”…”no, non sorridere, non è una foto da copertina, riprenderò soltanto gli occhi”.


Si è trattato di una meravigliosa maratona, di due giorni consecutivi e senza un attimo di sosta, se non per gustare al volo un ottimo pranzetto, preparato in una delle mense scolastiche e gentilmente offertoci dalle insegnanti.


Ena Servedio
Segretario del Lions Club di Toritto

 

 

 

 

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti. LA REDAZIONE NON E' RESPONSABILE DEI COMMENTI INSERITI: l'autore si assume tutte le responsabilità sul contenuto del proprio commento. I commenti diffamatori saranno consegnati alle autorità competenti, che potranno risalire agli autori dei messaggi. Per commentare tramite Facebook cliccare sul link al gruppo Facebook "Torittonline.it" (clicca qui).

Share
Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Febbraio 2018 10:34
 

REALIZZAZIONE SITI WEB

Vai su WebInvent

REDAZIONE ON LINE

alt
alt

Gruppo Grumonline su Facebook

Gruppo Torittonline su Facebook

 

Community Login

L'iscrizione è GRATUITA!

I nostri visitatori

Oggi2281
Ieri3963
Questa settimana6244
Questo mese85477
Torittonline.it