clicca per info

Segui Redazione Online Network su Facebook


Stella Revisioni-Officina

Nicola Stella - Revisioni - Elettrauto

Rifiuti Ingombranti
RIFIUTI INGOMBRANTI
NUMERO VERDE

TORITTO - 800.036.459
(attivo lun-ven 9:00-12:00)

Home L'Amministrazione informa Notizie dal Comune TORITTO: MESSAGGIO AUGURALE DI INIZIO ANNO DEL SINDACO

Condividi questa pagina con i tuoi amici

 

TORITTO: MESSAGGIO AUGURALE DI INIZIO ANNO DEL SINDACO

PDF Stampa E-mail
Scritto da REDAZIONE    Mercoledì 03 Gennaio 2018 18:16

Riceviamo e pubblichiamo il messaggio augurale di inizio anno del Sindaco di Toritto, dott.Giambattista Fasano, rivolto ai cittadini torittesi...

 

 

 

 

Carissimi concittadine e concittadini,
alle spalle abbiamo oramai un 2017, anno che ha visto l’Amministrazione comunale in un silenzioso, tenace e costante lavoro, portare a compimento il processo di risanamento economico, resosi necessario, dopo anni di sperperi che potevano sfociare nella nefasta dichiarazione di dissesto.

Il dissesto dell’Ente, nonostante i 5 milioni di debiti, è stato scongiurato grazie alla presentazione del piano di riequilibrio finanziario pluriennale da parte del Comune di Toritto, che la Corte dei Conti di Bari, in un primo momento, ha rigettato perché ritenuto tardivo.
La nostra caparbietà e la convinzione di essere nel giusto ci hanno spinti a depositare il ricorso presso la sede della Corte dei Conti a Sezioni Riunite di Roma che ha condiviso le nostre ragioni, grazie all’impeccabile difesa in sede di giudizio affidata al Prof. Beniamino Caravita di Toritto, dichiarando tempestiva, con sentenza definitiva, la presentazione del piano di riequilibrio.

Grazie, poi, ad un emendamento alla legge di bilancio, appena approvata dal Parlamento, potremo, nei prossimi giorni, riformulare ulteriormente detto piano di riequilibrio prevedendo una pianificazione dei debiti più ampia, passando da 10 a 15 anni.

Grata al Prof. Caravita di Toritto per il risultato ottenuto all’esito del giudizio davanti alla Corte dei Conti di Roma, in considerazione delle sue origini nobiliari che affondano le radici nella nostra terra, l’Amministrazione comunale ha intenzione di conferire all’illustre Professionista nel corso del 2018 la cittadinanza onoraria.

E’ di tutta evidenza che gli impegni di questa Amministrazione sono andati oltre questo pur importantissimo successo.

Il 10 gennaio prossimo si sottoscriverà presso la Regione Puglia il contratto di appalto con la Tecnoservice per la raccolta differenziata. Cosicché, dopo 10 anni, finalmente si passerà ad un sistema di raccolta dei rifiuti porta a porta, grazie al quale non si vedranno più i famigerati cassonetti della spazzatura. Tale sistema porterà ad un miglioramento dei servizi in termini di percentuale della differenziata, con la conseguente soppressione dell’ecotassa e connesso vantaggio economico per le tasche dei nostri cittadini.

Lavori pubblici:
Chiusi e collaudati i lavori di fognatura pluviale, zona Ovest dell’abitato, nel corso dell’anno si chiederà un finanziamento per la parte Est del paese e per completare la parte Ovest.

Sono agli sgoccioli i lavori della fognatura nera della borgata di Quasano. A tal proposito comunico che abbiamo risolto il problema dell’allacciamento alla rete fognante per le abitazioni a monte del canale principale dell’acquedotto, e se lo stesso acquedotto pugliese effettuerà in modo celere i relativi collaudi, sarà possibile realizzare gli allacciamenti entro la prossima estate.
Sono inoltre in fase conclusiva i lavori presso il palazzetto dello sport e, con gioia, potremo consegnarlo alla associazione AGSD; ciò consentirà ai nostri ragazzi di ritornare a giocare.
Nel 2017 è stata bandita e aggiudicata al gara relativa ai loculi cimiteriali, per cui a breve ci sarà la consegna lavori.

Sempre nel 2017 è stata bandita e aggiudicata la gara per la progettazione delle opere di mitigazione del rischio idraulico “lama est” (primo stralcio 5 milioni di euro).

Ancora nel 2017 è stato acquisito un finanziamento per la progettazione del secondo stralcio per le opere di mitigazione del rischio idraulico (importo di 3 milioni di euro).

Sono partiti i lavori di ristrutturazione della scuola Alessandro Manzoni per un importo di 1 milione di euro.

Nel 2017, ancora, è stato approvato il progetto esecutivo di realizzazione di 12 alloggi di edilizia residenziale pubblica i cui lavori avranno inizio nel corso di questo mese di Gennaio.

Nel 2018 saranno bandite le gare di appalto per la riqualificazione urbana, la sistemazione dei campi sportivi di via Lago Vecchio, la videosorveglianza a Quasano.

Tutto questo, lavorando con un personale ridotto ai minimi termini. Colgo l’occasione per rivolgere a tutti i dipendenti comunali il ringraziamento mio personale e di tutto il gruppo di maggioranza.

Questa è la risposta a chi, con manifesti o dichiarazioni espresse in consiglio comunale va diffondendo notizie false sull’operato di questa amministrazione. Noi continueremo a lavorare con quello spirito di umiltà, tenacia, onorabilità che ci contraddistingue, cercando di consegnare a chi verrà dopo di noi un Comune completamente diverso da quello che abbiamo ereditato, in modo tale che potrà amministrare con maggiore serenità.

Avverto il dovere di ringraziare tutta la cittadinanza per la comprensione e la vicinanza all’amministrazione nel corso di questi anni, attesi i numerosi problemi di natura economica ai quali essa ha dovuto faticosamente far fronte.

Desidero infine sottolineare il grande senso civico della popolazione torittese dimostrato più volte nella manifestazioni tese a difendere il territorio da potenziali pericoli derivanti da iniziative imprenditoriali incompatibili con la salute e l’ambiente (vedi ECOMOSTRO). Posso assicurare che l’amministrazione, a tal proposito, terrà alta la guardia assumendo tutte le iniziative che si renderanno necessarie.

In ultimo consentitemi di ringraziare il Parroco e il clero torittese, il Comandante della stazione dei Carabinieri e i suoi diretti collaboratori, il Comandante dei vigili urbani, di nomina recente, e gli stessi vigili urbani, tutte le associazioni, la Pro loco, ogni singolo cittadino e il Movimento Toritto Rinasce e la maggioranza consiliare che ha espresso, per la collaborazione prestata e che, sono certo, continueranno a prestare nell’esclusivo interesse della nostra cittadina.

Auguri di buon anno a tutte le famiglie torittesi.

Il Sindaco
Dott. Giambattista Fasano

 

 

 

 

 

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti. LA REDAZIONE NON E' RESPONSABILE DEI COMMENTI INSERITI: l'autore si assume tutte le responsabilità sul contenuto del proprio commento. I commenti diffamatori saranno consegnati alle autorità competenti, che potranno risalire agli autori dei messaggi. Per commentare tramite Facebook cliccare sul link al gruppo Facebook "Torittonline.it" (clicca qui).

Share
Ultimo aggiornamento Lunedì 08 Gennaio 2018 10:10
 

REALIZZAZIONE SITI WEB

Vai su WebInvent

REDAZIONE ON LINE

alt
alt

Gruppo Grumonline su Facebook

Gruppo Torittonline su Facebook

 

Community Login

L'iscrizione è GRATUITA!

I nostri visitatori

Oggi333
Ieri3533
Questa settimana7104
Questo mese58350
Torittonline.it