clicca per info

Stella Revisioni-Officina

Nicola Stella - Revisioni - Elettrauto

Rifiuti Ingombranti
RIFIUTI INGOMBRANTI
NUMERO VERDE

TORITTO - 800.036.459
(attivo lun-ven 9:00-12:00)

Home Ricette alimenti senza glutine RICETTA ALIMENTI SENZA GLUTINE: CAPRESE AL LIMONE

RICETTA ALIMENTI SENZA GLUTINE: CAPRESE AL LIMONE

PDF Stampa E-mail
Scritto da Angela Casamassima    Domenica 06 Febbraio 2011 18:51

Per "L'angolo della cucina", oggi vi presentiamo come ricetta del giorno per la categoria "Ricette alimenti senza glutine”la caprese al limone...

 

 

 

 

 

La caprese al limone è una variante profumata della classica caprese al cioccolato. La caprese al limone è caratterizzata da un cuore tenero a base di mandorle e cioccolato bianco. E’ un dolce della tradizione napoletano ma l’ho rivisitato aggiungendo i prodotti tipici della nostra terra.

 

CAPRESE AL LIMONE

Ingredienti:

  • 50g fecola di patate
  • 150g di burro fuso
  • 200g di cioccolato bianco
  • 1 bustina di lievito in polvere
  • 3 limoni( la buccia di tre limoni e il succo di uno)
  • 3 cucchiai di limoncello
  • 200gr di mandorle di Toritto pelate
  • 5 uova medie
  • 200gr di zucchero

Procedimento:

Mettete in un mixer le uovaa temperatura ambiente assieme a metà dello zucchero, quindi sbattete con le fruste per 10-15 minuti fino ad ottenere una crema gonfia (almeno 3 volte il volume iniziale), liscia e chiara. Nel frattempo tritate  il cioccolato  bianco, e fate fondere il burro. Frullate le mandorleassieme allo zuccherorimanente fino a ridurle in polvere . Grattugiate le bucce dei 3 limonie ricavate il succo da un solo limone, che filtrerete. Ponete in una ciotola il composto di mandorletritate e aggiungete il cioccolatotritato, la scorza dei limonila fecoladi patate, il lievito in polvere e mescolate il tutto . Unite poi il burrofuso , la crema di limoncello o il limoncello, il succo filtrato del limonee mescolate il tutto. Aggiungete delicatamente il composto di uovamontate (10). Versate il composto ottenuto in uno stampo imburrato e infarinato  del diametro di 22- 24 cm, e cuocete in forno preriscaldato a 170° (statico) per circa 50-60 minuti. Se nella prima mezz’ora di cottura la superficie della torta dovesse diventare troppo scura, copritela con un foglio di alluminio e proseguite la cottura (non aprite il forno prima di mezz’ora però!).
Una volta cotta (verificate pungendo la torta con uno stuzzicadenti che dovrà risultare asciutto), sfornate la torta, lasciatela raffreddare nello stampo (meglio se a cerchio apribile), dopodiché sformatela su di un piatto da portata e spolverizzatela con zuccheroa velo.

 

( a cura di Angela Casamassima)

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti. LA REDAZIONE NON E' RESPONSABILE DEI COMMENTI INSERITI: l'autore si assume tutte le responsabilità sul contenuto del proprio commento. I commenti diffamatori saranno consegnati alle autorità competenti, che potranno risalire agli autori dei messaggi. Per commentare tramite Facebook cliccare sul link al gruppo Facebook "Torittonline.it" (clicca qui).

Share
Ultimo aggiornamento Martedì 08 Febbraio 2011 18:00
 

REALIZZAZIONE SITI WEB

Vai su WebInvent

REDAZIONE ON LINE

alt
alt

Gruppo Grumonline su Facebook

Gruppo Torittonline su Facebook

 

Community Login

L'iscrizione è GRATUITA!

I nostri visitatori

Oggi230
Ieri3937
Questa settimana18932
Questo mese111460
Torittonline.it