clicca per info

Stella Revisioni-Officina

Nicola Stella - Revisioni - Elettrauto

Rifiuti Ingombranti
RIFIUTI INGOMBRANTI
NUMERO VERDE

TORITTO - 800.036.459
(attivo lun-ven 9:00-12:00)

Home Assoc.Bersaglieri TORITTO: FESTA DELL'UNITA' NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE, COMUNICATO DELL'ASS.BERSAGLIERI

TORITTO: FESTA DELL'UNITA' NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE, COMUNICATO DELL'ASS.BERSAGLIERI

PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione Online Network    Venerdì 11 Novembre 2016 17:22
Si sono tenute domenica 6 novembre a Toritto le celebrazioni per la "Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate". Ecco un piccolo resoconto in un Comunicato dell'Associazione Bersaglieri...

 

 
C O M U N I C A T O
ASSOCIAZIONE BERSAGLIERI
 

Festa della Unità Nazionale e delle Forze Armate( 4 Novembre)

 

“Cari genitori scrivo questo foglio nella speranza che non vi sia bisogno

di farla pervenire. Non ne posso fare a meno, il pericolo è grave, imminente. Sento le mie ore contate ….vorrei dirvi tante cose, tante ma voi le immaginate. Vi amo, vi amo tutti , tutti. Darei un tesoro per potervi vedere. Penso in queste ore di calma apparente a te, papà, e a te, mamma, che occupate il primo posto nel mio cuore. Quando riceverete questo scritto non piangete. Siate forti. Come avrò saputo esserlo io. Il mio nome resti scolpito nell’animo di miei fratelli. Cari genitori parlate, parlate, parlate, fra qualche anno, quando saranno in grado di capirvi. Parlate di me, morto a vent’anni per la Patria Santa….. che è doloroso il pensiero di venire dimenticati”.

(da una lettera, custodita nel Sacrario di Asiago, di un soldato–bersagliere - scritta nella imminenza di una battaglia)

Forse la giornata dedicata alla pacificazione degli animi, che ininterrottamente ha attraversato ben tre sistemi di governo ( istituita sin dal 1919) cambiando nome ma mantenendo invariato il vero significato inizialmente conferitigli, e cioé la fondamentale valenza educativa di un popolo che finalmente poteva dirsi Unito e Libero, sarebbe passata in sordina; tra raccolta di olive, uscite fuori porta, mancanza di soldi e … motivazioni svariate sarebbe stato confermato il timore del bersagliere morto in trincea … ESSERE DIMENTICATO.

Per fortuna lo stimolo della Sezione Bersaglieri ha trovato riscontro nella meritoria iniziativa di alcuni consiglieri comunali che hanno pensato (bene) di autotassarsi per recuperare i pochi danari necessari alla commemorazione vista la impossibilità di reperire e distogliere tale somma dai capitoli del bilancio Comunale. Somma necessaria a ordinare le corone per i nostri Caduti e assicurare la presenza di una unità musicale. La presenza degli altri partecipanti non dovrebbe essere stata oggetto di gettone e quindi a costo zero per le casse pubbliche.

Così il giorno 6 novembre anche Toritto ha potuto commemorare la “Giornata della Unità Nazionale e delle Forze Armate”.

La Commemorazione ha avuto inizio alle ore 10.15 con l’Alza Bandiera effettuata dalla Fanfara (con il Capo Fanfara Natale Frappampina) e i Bersaglieri della Locale Sezione (con il Presidente bers. Aurelio Di Bianco) presso il monumento ai Caduti in Piazza Moro dove gli stessi bersaglieri avevano posizionato un pennone idoneo per la predetta cerimonia. Gli ordini per la cerimonia sono stati impartiti dal S.Ten.dei bersaglieri Cosimo Sforza di Toritto e socio della sezione sin dalla costituzione.

Successivamente con partenza dalla Casa Comunale i partecipanti, in corteo, si sono trasferiti presso il Cimitero per partecipare alla Santa Messa in ricordo dei Caduti di tutte le guerre celebrata dal Parroco don Marino.

Il corteo preceduto dalla Fanfara era formato da 24 alunni sorteggiati tra le classi 5 della Scuola Primaria accompagnati dalle loro insegnanti.

Seguivano la Bandiera dei Combattenti e Reduci di Toritto, le bandiere della Associazione Carabinieri e dei Finanziari e il Labaro della Associazione Bersaglieri della Sezione di Toritto. Chiudeva il corteo il Gonfalone del Comune di Toritto accompagnato dalle autorità Civili e militari.

Dopo la celebrazione della Santa Messa e la lettura della commovente “Preghiera del Caduto” letta e recitata dal Cav. Peppino Abbattista, il corteo si è trasferito davanti alla Cappella dedicata ai Caduti sul sagrato del quale e mentre la fanfara suonava la canzone del Piave e il Silenzio , è stato deposto dal Sindaco un cuscino di fiori e dai 24 bambini un crisantemo a testa; i bambini hanno quindi ritirato dalle mani di un alunno, mascotte della sezione bersaglieri, una bandierina tricolore donata dai bersaglieri.

Il corteo, preceduto dalle squillanti note della fanfara ha raggiunto il monumento ai Caduti in Piazza Moro dove con le stesse modalità il Sindaco dott.Giambattista Fasano ha deposto una corona ai caduti.

Ancora il corteo si è mosso verso il Comune ove dopo la deposizione di un cuscino alla lapide del Milite Ignoto, la lettura del “Bollettino della Vittoria” da parte di un bersagliere della sezione discendente di uno dei caduti di Toritto, il Sindaco ha tenuto il discorso commemorativo ricordando il significato di tale ricorrenza. Messaggio indirizzato alle nuove generazioni che devono far tesoro del sacrificio fatto dai nostri genitori e custodirne il ricordo.

La Commemorazione ha avuto termine con la lettura da parte dei bambini di una preghiera per i Caduti da essi scritta e con la fanfara che ha intonato il Canto degli Italiani.

Fin quando vedremo svolazzare per le strade un piumetto … la memoria e la riconoscenza verso i nostri Caduti sarà assicurata.


Bers. Fedele SFORZA

 

 

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti. LA REDAZIONE NON E' RESPONSABILE DEI COMMENTI INSERITI: l'autore si assume tutte le responsabilità sul contenuto del proprio commento. I commenti diffamatori saranno consegnati alle autorità competenti, che potranno risalire agli autori dei messaggi. Per commentare tramite Facebook cliccare sul link al gruppo Facebook "Torittonline.it" (clicca qui).

Share
Ultimo aggiornamento Sabato 19 Novembre 2016 08:05
 

REALIZZAZIONE SITI WEB

Vai su WebInvent

REDAZIONE ON LINE

alt
alt

Gruppo Grumonline su Facebook

Gruppo Torittonline su Facebook

 

Community Login

L'iscrizione è GRATUITA!

I nostri visitatori

Oggi3875
Ieri3929
Questa settimana18640
Questo mese111168
Torittonline.it