clicca per info

Stella Revisioni-Officina

Nicola Stella - Revisioni - Elettrauto
Home Lions Club Toritto TORITTO: LUNEDI 30 NOVEMBRE CONVEGNO "DONAZIONE DEGLI ORGANI E DEL MIDOLLO"

TORITTO: LUNEDI 30 NOVEMBRE CONVEGNO "DONAZIONE DEGLI ORGANI E DEL MIDOLLO"

PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione OnLine Network    Sabato 28 Novembre 2015 17:55

Lunedi 30 novembre 2015 alle ore 9:00, presso l'Auditorium Ist. Comprensivo "San Giovanni Bosco", il Lions Club Toritto con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo di Toritto, terrà un convegno sulla "Donazione degli Organi e del Midollo" ...

 

C O M U N I C A T O

I Lions per la donazione degli organi

 

“Ogni intervento di trapianto d’organo ha generalmente all’origine una decisione di alto valore etico: offrire senza ricompensa una parte del proprio corpo per la salute ed il benessere di un’altra persona. Proprio in questo risiede la nobiltà del gesto, che si configura come un autentico atto d’amore. Non si dona semplicemente qualcosa di sé, dal momento che, in forza della sua unione sostanziale con un’anima spirituale, il corpo umano non può essere considerato solo come un complesso di tessuti, di organi e funzioni, ma è parte costitutiva della persona che attraverso di esso si manifesta e si esprime” (dal discorso tenuto al XXVI Congresso Internazionale dei trapianti d’organo da Giovanni Paolo II°).

Continuano gli appuntamenti del Lions Club di Toritto per sensibilizzare i ragazzi e l'intera comunità locale sul tema della donazione di organi.

Tantissime persone nel mondo colpite da malattie gravissime a organi vitali hanno come unica ancora di salvezza per tornare a una vita normale una terapia che sempre più si sta affermando, quella di sostituire l’organo non più funzionante con altro funzionante; “TRAPIANTO di organi”.

In tale prospettiva -afferma il Presidente in carica del Lions Club di Toritto, Fedele Sforza- i Lions hanno sentito il dovere di divulgare in ogni modo possibile nella popolazione la cultura della donazione e del trapianto di organi in modo da rendere tale capacità medica accessibile a tutti quelli che vedono tale intervento come unica possibilità alternativa di vita. Certo è che tale tipo di “ solidarietà” non sorge spontanea ed esige quindi conoscenza, sensibilità e presa di coscienza che donare gli organi è la massima espressione dell’amore umano verso un altro uomo perché si tratta di salvarlo da sicura morte”.

Solidarietà e cultura che necessariamente deve essere “impiantata” sin da giovane età e in tale ottica i Lions torittesi in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Toritto ne parlano ai ragazzi di scuola media lunedì 30 novembre dalle ore 9:00 con il Prof. Francesco Schena membro onorario Società Trapianti d’Organo e la dott.ssa Antonietta Vitucci, senologa, Presidente Comitato “Donazione Organi e Midollo”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti. LA REDAZIONE NON E' RESPONSABILE DEI COMMENTI INSERITI: l'autore si assume tutte le responsabilità sul contenuto del proprio commento. I commenti diffamatori saranno consegnati alle autorità competenti, che potranno risalire agli autori dei messaggi. Per commentare tramite Facebook cliccare sul link al gruppo Facebook "Torittonline.it" (clicca qui).

Share
Ultimo aggiornamento Lunedì 30 Novembre 2015 18:37
 

REALIZZAZIONE SITI WEB

Vai su WebInvent

REDAZIONE ON LINE

alt
alt

Gruppo Grumonline su Facebook

Gruppo Torittonline su Facebook

 

Community Login

L'iscrizione è GRATUITA!
- I.T.C. "T.FIORE" -
OPEN DAY

I nostri visitatori

Oggi4272
Ieri5464
Questa settimana27128
Questo mese84856
Torittonline.it