clicca per info

Segui Redazione Online Network su Facebook


Stella Revisioni-Officina

Nicola Stella - Revisioni - Elettrauto

Rifiuti Ingombranti
RIFIUTI INGOMBRANTI
NUMERO VERDE

TORITTO - 800.036.459
(attivo lun-ven 9:00-12:00)

Home L'Emigrato Speciale L'EMIGRATO SPECIALE: DALLA GRAN BRETAGNA, IL TORITTESE GIACOMO PALMADESSA

Condividi questa pagina con i tuoi amici

 

L'EMIGRATO SPECIALE: DALLA GRAN BRETAGNA, IL TORITTESE GIACOMO PALMADESSA

PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione OnLine Network    Mercoledì 25 Novembre 2015 08:59

alt

Per la rubrica di Torittonline.it "L'EMIGRATO SPECIALE", oggi conosciamo il barman torittese Giacomo Palmadessa, residente a Londra...

 

GIACOMO PALMADESSA

Il Barman torittese, 
emigrato con il sogno di diventare Director great hotel

La Gran Bretagna è diventata la "terra promessa" degli italiani in fuga dall’Italia, e tra i numeri record di arrivi a Londra, ci sono già tanti torittesi. Un emigrato speciale è il giovane 23enne Giacomo Palmadessa.

Giacomo racconta della sua nuova esperienza: “sono partito per la mia voglia di apprendere, di essere un giorno di più di un semplice barman”.

 Il suo obiettivo non è solo quello importante di trovare un lavoro all’estero, ma principalmente vuole imparare proprio l’inglese. La lingua della Nazione dove da oltre un mese si  trasferito nella grande metropolitana europea dalla piccola Toritto, con una valigia carica di ambizione, sogni e determinazione.

Per Giacomo il conoscere oltre all’inglese, anche una altra lingua potrebbe significare come dichiara lui l’aprirsi di nuove porte. Il giovane emigrato, non vuole solo cercare un’occupazione, ma attraverso l’apprendimento delle lingue spalancare le porte della sua realizzazione professionale e umana.

Dice Giacomo: “...il mio sogno sarebbe quello di conseguire una Laurea nel turismo e diventare un giorno direttore di un grande hotel”. Parte da qui il suo sogno, da qui il bisogno, quasi l’esigenza di lasciare la nostra bella nazione che come lui afferma: “purtroppo non fa tanto per i giovani”.

Un viaggio a Londra, quello di Giacomo, con un ideale forte ben in mente, e in valigia tanta voglia di conoscere, studiare, lavorare, migliorare, realizzare il proprio ambizioso traguardo: da semplice barman, come oggi si definisce, a Direttore di un grande Hotel.

A poche ore di volo, ma a tanti Kilometri di strada lontano dalla sua amata Toritto, Giacomo stando a Londra, con la sua emotività ha compreso l’enorme bellezza dell’Italia. Ma ha notato che la bellezza del nostro patrimonio artistico, ambientale, della nostra Murgia barese purtroppo è contaminata da malfunzionamento e corruzione. Da qui la spinta a cercare nel sogno londinese l’aria di libertà. La sua è voglia di libertà dalla troppa ignoranza di chi al Sud non apprezza il lavoro altrui., libertà da chi non apprezza la voglia di emancipazione di un giovane determinato come lui.

Giacomo che risiede attualmente nella cosiddetta zona 5 di Londra, e dove corrisponde 100 sterline inglesi (141,00 euro) a settimana di affitto, ha già lavorato per un mese  in un ristorante italiano a Londra, con la mansione di cameriere. Adesso sta cercando una nuova occupazione, considerato il trattamento quasi xenofobo contro i pugliesi e i baresi da parte di un manager di quel ristorante. La sua determinazione è tanta da concludere: “qui mi trovo bene, la voglia di rimanere c'è tutta anche se mancano gli amici la famiglia… tutto qui a Londra funziona alla grande e ti fa vivere bene”. Augurandogli che il suo sogno portato con se nelle moderne valigie possa presto realizzarsi, attraverso lui salutiamo i tanti torittesi a Londra.

 

(a cura di Donato Scarpa)

 

 

 

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti. LA REDAZIONE NON E' RESPONSABILE DEI COMMENTI INSERITI: l'autore si assume tutte le responsabilità sul contenuto del proprio commento. I commenti diffamatori saranno consegnati alle autorità competenti, che potranno risalire agli autori dei messaggi. Per commentare tramite Facebook cliccare sul link al gruppo Facebook "Torittonline.it" (clicca qui).

Share
Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Dicembre 2015 09:24
 

REALIZZAZIONE SITI WEB

Vai su WebInvent

REDAZIONE ON LINE

alt
alt

Gruppo Grumonline su Facebook

Gruppo Torittonline su Facebook

 

Community Login

L'iscrizione è GRATUITA!

I nostri visitatori

Oggi2240
Ieri2974
Questa settimana5214
Questo mese40226
Torittonline.it