clicca per info

Stella Revisioni-Officina

Nicola Stella - Revisioni - Elettrauto

Rifiuti Ingombranti
RIFIUTI INGOMBRANTI
NUMERO VERDE

TORITTO - 800.036.459
(attivo lun-ven 9:00-12:00)

Home Assoc.Bersaglieri TORITTO: LA "SEZIONE BERSAGLIERI" HA RICORDATO TUTTI I TORITTESI CADUTI NELLA GUERRA DEL 1915

TORITTO: LA "SEZIONE BERSAGLIERI" HA RICORDATO TUTTI I TORITTESI CADUTI NELLA GUERRA DEL 1915

PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione OnLine Network    Martedì 26 Maggio 2015 08:52

Nella serata di domenica 24 maggio 2015 a Toritto, in occasione del Centenario dell'entrata in guerra dell'Italia, la Sezione Bersaglieri, con il Patrocinio dell'Amministrazione Comunale, ha voluto ricordare uno per uno i concittadini che hanno perso la vita durante tale conflitto...

 

Nella serata di domenica 24 maggio 2015 a Toritto, in occasione del Centenario dell'entrata in guerra dell'Italia, la Sezione Bersaglieri, con il Patrocinio dell'Amministrazione Comunale, ha voluto ricordare uno per uno i concittadini che hanno perso la vita durante tale conflitto.

Con una semplice ma molto suggestiva cerimonia si è tenuta la Cerimonia dei Bersaglieri di Toritto, con la commemorazione dinanzi al Monumento ai Caduti in Piazza Moro e ha avuto il culmine quando ormai il buio faceva da padrone.

Dopo che il Parroco don Marino ha avviato il momento di preghiera, la fanfara guidata dal socio Frappampina ha  reso gli Onori ai Caduti e ha suonato "La Leggenda del Piave". I nomi dei caduti sono stati quindi scanditi uno alla volta accompagnati  dal rintocco della campana della Chiesa della Madonna delle Grazie.

Ad ogni chiamata un cittadino depositava sul bordo del monumento un lumino acceso, mentre un lettore declamava stralci di lettere o di diari scritti da soldati al fronte, o poesie di poeti soldati  durante la guerra (Ungaretti, Hoewl): l’intensità della recitazione  ha  reso reale la vita che i soldati sopportavano al fronte.

"Alla chiamata hanno risposto  53 concittadini - racconta bers.Fedele Sforza - Chi rappresentati da discendenti, chi da Associazioni che insistono su Toritto e chi da Amministratori del Comune  come  il  Sindaco dott.Giambattista Fasano, che al termine della Commemorazione  con un breve ma intenso intervento ha ricordato come sia importante mantenere vivo il ricordo di quanti hanno donato la loro giovane vita  per l Patria".

Il “canto degli italiani” e il “silenzio fuori ordinanza” suonato da due trombettieri della fanfara situati sul terrazzo di una casa prospiciente alla piazza ha reso il tutto commovente e emozionante.

Al termine, in silenzio, il corteo con i labari e le bandiere delle Associazioni presenti è rientrato al Palazzo Comunale.

"I ringraziamenti a chi ha reso possibile e cosi emozionante la cerimonia  effettuati dallo speaker non hanno dato il giusto e meritato risalto a ciò che è risultata la ciliegina sulla torta - si legge in un Comunicato - Se si è riusciti ad onorare nel modo migliore i nostri caduti, il merito fondamentale  è  di chi ha saputo rendere quasi reale  i momenti della vita di trincea declamando le lettura in maniera professionale e fortemente coinvolgente e con una drammatizzazione e intensità di intonazione molto  ma molto suggestiva. Parliamo dei lettori  sig.na  Antonietta Cea e sig.Dino Ghirardi, e fondamentale è stato in  veste di lettore  il  sig.Vito Cataldo. attore  e regista, conosciuto da tutti per il suo impegno nell'arte teatrale che ci ha regalato momenti veramente  commoventi. Un sincero grazie  sig. Vito,  i nostri caduti Ti hanno sicuramente sentito e applaudito dall'angolo di cielo a loro riservato".

 

 

 


 

 

 

 

 

 

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti. LA REDAZIONE NON E' RESPONSABILE DEI COMMENTI INSERITI: l'autore si assume tutte le responsabilità sul contenuto del proprio commento. I commenti diffamatori saranno consegnati alle autorità competenti, che potranno risalire agli autori dei messaggi. Per commentare tramite Facebook cliccare sul link al gruppo Facebook "Torittonline.it" (clicca qui).

Share
Ultimo aggiornamento Sabato 19 Novembre 2016 08:05
 

REALIZZAZIONE SITI WEB

Vai su WebInvent

REDAZIONE ON LINE

alt
alt

Gruppo Grumonline su Facebook

Gruppo Torittonline su Facebook

 

Community Login

L'iscrizione è GRATUITA!

I nostri visitatori

Oggi406
Ieri3929
Questa settimana15171
Questo mese107699
Torittonline.it