clicca per info

Segui Redazione Online Network su Facebook


Stella Revisioni-Officina

Nicola Stella - Revisioni - Elettrauto

Rifiuti Ingombranti
RIFIUTI INGOMBRANTI
NUMERO VERDE

TORITTO - 800.036.459
(attivo lun-ven 9:00-12:00)

Home L'Emigrato Speciale L'EMIGRATO SPECIALE: DAGLI U.S.A. IL TORITTESE MICHELE SPANO

Condividi questa pagina con i tuoi amici

 

L'EMIGRATO SPECIALE: DAGLI U.S.A. IL TORITTESE MICHELE SPANO

PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione OnLine Network    Venerdì 27 Febbraio 2015 17:50

alt

Per la rubrica di Torittonline.it "L'EMIGRATO SPECIALE", oggi conosciamo il pizzaiolo baritono-tenore, pizzaiolo-cuoco magazziniere-manager torittese Michele Spano, residente negli Stati Uniti d'America...

 

MICHELE SPANO

Baritono-tenore, pizzaiolo-cuoco magazziniere-manager

 

Michele Spano, torittese classe 1974, da oltre dieci anni si è stabilito in una delle Nazioni più piccole degli Stati Uniti, poco più grande della Puglia e con solo 625.000 abitanti. Vive in Vermont (Montagna Verde) dove l’inverno è di casa sei mesi l’anno, al confine con il Canada.

La sua passione da sempre è la musica, e per la sua voce si definisce baritono tenore. Presso il centro parrocchiale san Nicola di Toritto, don Pierino Dattoli lo incoraggia a coltivare il suo talento. Prende lezioni di solfeggio da Antonio Coscia, e poi studia al conservatorio di Bari. Nel frattempo frequenta anche il gruppo di artisti di strada formato da Sergio Costantino, inoltre collabora presso il piccolo Teatro San Giuseppe di Toritto. Ad un certo punto decide di raggiunge i suoi fratelli (Simone e Mimmo, già in America dal 1993).

Così racconta Michele: “Partì da Toritto quando avevo quasi 28 anni, qui  mi innamorai di mia moglie del Vermont, e dopo 6 mesi ci sposammo… è difficile lasciare tutto”. Con nostalgia ricorda le sue  esibizioni, ma poi racconta felicissimo della famiglia che ha creato “ho 2 figli uno Dante di 4 anni e Vito 8 anni pieni di energia come il loro papa'

In quella terra glaciale ma splendida, oltre ai torittesi ( Mimmo, Simone, Michele e Carlo) vivono anche altri italiani . Tutti hanno lasciato il Bel paese, con il suo caldo sole, specie quello del Sud, ma Michele è sicuro che presso la loro “siging pizza chef” è sempre estate.

Tanto ghiaccio, ma anche tanti colori e tanto verde quando la primavera si apre alla nuova stagione. Poi le grandi fattorie con  la loro  produzione dei formaggi , e i laghi per la pesca anche col ghiaccio, e per il gran divertimento dei bambini d’estate.

In quella lontana zona ci sono le due attività dei fratelli Spano. E anche lì non è rimasta inascoltata la gran bella voce di Michele, l’artista  in Essex Vermont. La Tv di stato ha documentato e trasmesso il video del pizzaiolo cantante.  (http://www.vpt.org/clip/3628)

 

Anche i giornali raccontano di lui

 

Molti video sono postati su YouTube da ispano. Il canto è stata, e resta una passione che porta dentro, e fa esplodere anche durante il lavoro nella loro pizzeria. La sua filosofia di vita è che “bisogna lavorare in qualsiasi posto ed viverci con spensieratezza”. Per Michele il lavoro è importante, ma lui è sempre pronto e si prepara per esibirsi nel suo amato canto con la sua voce che scioglie anche i duri ghiacciai del Vermont.

 

 

(a cura di Donato Scarpa)

 

 

 

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti. LA REDAZIONE NON E' RESPONSABILE DEI COMMENTI INSERITI: l'autore si assume tutte le responsabilità sul contenuto del proprio commento. I commenti diffamatori saranno consegnati alle autorità competenti, che potranno risalire agli autori dei messaggi. Per commentare tramite Facebook cliccare sul link al gruppo Facebook "Torittonline.it" (clicca qui).

Share
Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Marzo 2015 08:52
 

REALIZZAZIONE SITI WEB

Vai su WebInvent

REDAZIONE ON LINE

alt
alt

Gruppo Grumonline su Facebook

Gruppo Torittonline su Facebook

 

Community Login

L'iscrizione è GRATUITA!

I nostri visitatori

Oggi2023
Ieri3187
Questa settimana18952
Questo mese65514
Torittonline.it