clicca per info

Segui Redazione Online Network su Facebook


Stella Revisioni-Officina

Nicola Stella - Revisioni - Elettrauto

Rifiuti Ingombranti
RIFIUTI INGOMBRANTI
NUMERO VERDE

TORITTO - 800.036.459
(attivo lun-ven 9:00-12:00)

Home L'Emigrato Speciale L'EMIGRATO SPECIALE: IL TORITTESE VINCENZO FLORIO

Condividi questa pagina con i tuoi amici

 

L'EMIGRATO SPECIALE: IL TORITTESE VINCENZO FLORIO

PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione OnLine Network    Mercoledì 28 Gennaio 2015 13:03

alt

Per la rubrica di Torittonline.it "L'EMIGRATO SPECIALE", oggi conosciamo il pizzaiolo torittese Vincenzo Florio, ultimamente concorrente anche del programma TV Alice "Master Pizza"...

 

 

VINCENZO FLORIO

Pizza, Amore e Fantasia

 

Torittese, classe 1978, artista della cucina e scopritore di nuove pizze. Un titolo che viene attestato da una lunga attività professionale già a partire dal 1994 come aiuto cuoco presso il Ristorante Pizzeria “la Mimosa” a Quasano.

Per due anni lavora come aiuto cuoco presso l’Istituto Penitenziario di Verona. Ritorna al Sud presso il Pub “la Corte di Worms” ad Altamura in qualità di chef di cucina. Altra esperienza lavorativa in Sardegna come pizzaiolo presso “l’Olivè” di S. Teodoro. Il ritorno a Toritto presso il Bar Giardino prima e poi presso la pizzeria“antico frantoio” a via Marsala. Per passare poi dalla Pizzeria “le Rendez-Vous” di Binetto alla pizzeria  “Le Gra Malo” di Giovinazzo.  E, con grande soddisfazione a partire dal 2007, con alle spalle e nelle mani, già 13 anni di esperienza, diventa titolare della pizzeria  “I Monelli” a Molfetta.

Un percorso lavorativo affiancato dall’istruzione e formazione presso la Scuola Italiana Pizzaioli a Caorle (VE), e successivi corsi di specializzazioni per farine speciali (Kamut, farro Integrale, Grano Biologico), fino a diventare sia esperto nell’utilizzo di farine senza glutine, contro la celiachia, che istruttore al corso di Pizzeria a Barletta.

Negli ultimi tre anni Vincenzo Florio segue il progetto di sana e corretta alimentazione collegato alla sensibilità ambientale e marina del dott Nicola Pertuso (general manager dell'oasi naturale Torre Calderina) dove ho fonda  con lui e Angelo Bisceglia una ECO PIZZERIA SUL MARE e utilizzando solo prodotti del territorio a km 0 e stagionali (dice:”noi pensiamo che seguendo la stagionalità dei prodotti si riesce a rallentare il riscaldamento globale ,l'agricoltura che scegliamo ,può contribuire a raffreddare il pianeta”). Inoltre, si fa riferimento alla manodopera di  artigiani locali per gli arredi e con materiali naturali e riciclati o addirittura provenienti dal mare .

Vincenzo, nonostante gli oltre venti trofei a vari concorsi per pizzaioli professionisti, dichiara. “io sono prima di tutto un contadino perché legato al territorio dagli insegnamenti di mio padre quando mi portava in campagna nel periodo delle olive delle mandorle e della vendemmia e sono rimasto affascinato da quel enorme campo di grano di fronte al nostro ciliegieto a qua sano .
Quindi da qui l' amore per la terra ,il grano, la pizza.”

Dalla sana educazione contadina torittese oggi Vincenzo è ambasciatore della Puglia nel mondo per il nostro grano, le nostre farciture ,i nostri profumi.

Le sue creature, le sue pizze vengono consumate in tutto il mondo, negli ultimi mesi Malta Ibiza, Roma, Colombia e prossimamente Miami e New York. La sa convincione è “Che la Puglia sta crescendo e la pizza  sarà sempre il prodotto italiano più amato al mondo”.

E non ultimo una paternità responsabile: “Un attenzione particolare alle intolleranze alimentari. Essendo padre devo tutelare prima di tutto i bambini, da qui la scelta di grani antichi, pomodoro italiano certificat , mozzarella di Goia del Colle e tanta passione

 

 

 

 

 

 

 

(a cura di Donato Scarpa)

 

 

 

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti. LA REDAZIONE NON E' RESPONSABILE DEI COMMENTI INSERITI: l'autore si assume tutte le responsabilità sul contenuto del proprio commento. I commenti diffamatori saranno consegnati alle autorità competenti, che potranno risalire agli autori dei messaggi. Per commentare tramite Facebook cliccare sul link al gruppo Facebook "Torittonline.it" (clicca qui).

Share
 

REALIZZAZIONE SITI WEB

Vai su WebInvent

REDAZIONE ON LINE

alt
alt

Gruppo Grumonline su Facebook

Gruppo Torittonline su Facebook

 

Community Login

L'iscrizione è GRATUITA!

I nostri visitatori

Oggi2727
Ieri3601
Questa settimana6328
Questo mese68871
Torittonline.it