clicca per info

Stella Revisioni-Officina

Nicola Stella - Revisioni - Elettrauto
Home Ammistrative ed Europee 2014 TORITTO, ELEZIONI AMMINISTRATIVE: COME SI VOTA

TORITTO, ELEZIONI AMMINISTRATIVE: COME SI VOTA

PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione    Venerdì 16 Maggio 2014 09:17
Pubblichiamo le modalità di voto delle Elezioni Amministrative di domenica 25 maggio 2014. Importante novità la possibilità di scrivere il cognome di due candidati Consiglieri, purché siano di sesso diverso...

 


Come votare per le Amministrative



Come si vota nei Comuni inferiori ai 15.000 abitanti (come Toritto):



Nei Comuni fino a 15.000 abitanti (come Toritto) si vota con una sola scheda per eleggere sia il Sindaco che i Consiglieri Comunali.

Ciascun candidato alla carica di Sindaco sarà affiancato dalla lista elettorale che lo appoggia, composta dai candidati alla carica di Consigliere.

Sulla scheda è già stampato il nome del candidato Sindaco, con accanto a ciascun candidato il contrassegno della lista che lo appoggia.

Il voto per il Sindaco e quello per il Consiglio sono uniti: votare per un candidato Sindaco significa dare una preferenza alla lista che lo appoggia.

Viene eletto Sindaco, il candidato che ottiene il maggior numero di voti.

In caso di parità di voti tra due candidati si tornerà a votare (ballottaggio) per questi ultimi la seconda domenica successiva.

Anche in questo caso risulterà eletto chi dei due avrà ottenuto più voti. In caso di ulteriore parità viene dichiarato eletto il più anziano.

Una volta eletto il Sindaco viene anche definito il Consiglio: alla lista che appoggia il Sindaco eletto andranno i 2/3 dei seggi disponibili (8 su 12), mentre i restanti seggi (4 su 12) saranno distribuiti proporzionalmente tra le altre liste.

 

COME VOTARE

Nei centri tra i 5.000 e 15.000 abitanti (come Toritto), si può votare il candidato Sindaco preferito ponendo un segno sul simbolo della lista che lo appoggia, e, volendo, scrivendo il cognome del candidato consigliere, appartenente alla stessa lista oppure scrivendo il cognome di DUE CANDIDATI consiglieri appartenenti alla stessa lista, PURCHE' SIANO DI SESSO DIVERSO (sarà dunque possibile votare UN UOMO e UNA DONNA);  se l'elettore che decide di dare due preferenze, le assegna a due persone dello stesso sesso, la seconda viene annullata.

CASI LIMITE
(dalla pubblicazione n.14 del Ministero dell'Interno
N.B.: NEI COMUNI SOTTO I 15.000 ABITANTI
NON E' POSSIBILE IL VOTO DISGIUNTO:

E' POSSIBILE VOTARE SOLO IL/I CANDIDATO/I
DELLA STESSA LISTA CUI APPARTIENE/APPARTENGONO.

SI POSSONO VOTARE DUE CANDIDATI CONSIGLIERI SOLO A PATTO CHE SIANO DI SESSO DIVERSO)

 















 

 

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti. LA REDAZIONE NON E' RESPONSABILE DEI COMMENTI INSERITI: l'autore si assume tutte le responsabilità sul contenuto del proprio commento. I commenti diffamatori saranno consegnati alle autorità competenti, che potranno risalire agli autori dei messaggi. Per commentare tramite Facebook cliccare sul link al gruppo Facebook "Torittonline.it" (clicca qui).

Share
Ultimo aggiornamento Domenica 25 Maggio 2014 20:03
 

REALIZZAZIONE SITI WEB

Vai su WebInvent

REDAZIONE ON LINE

alt
alt

Gruppo Grumonline su Facebook

Gruppo Torittonline su Facebook

 

Community Login

L'iscrizione è GRATUITA!
- I.T.C. "T.FIORE" -
OPEN DAY

I nostri visitatori

Oggi4795
Ieri4464
Questa settimana45631
Questo mese99497
Torittonline.it