clicca per info

Segui Redazione Online Network su Facebook


Stella Revisioni-Officina

Nicola Stella - Revisioni - Elettrauto

Rifiuti Ingombranti
RIFIUTI INGOMBRANTI
NUMERO VERDE

TORITTO - 800.036.459
(attivo lun-ven 9:00-12:00)

Home Ricette di Pasqua RICETTE DI PASQUA: LE SCARCELLE

Condividi questa pagina con i tuoi amici

 

RICETTE DI PASQUA: LE SCARCELLE

PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione    Sabato 30 Marzo 2013 09:02

 altPer tutto il periodo pasquale, la sezione “L’angolo della cucina” vi presenterà la nuova categoria “Ricette di Pasqua” della tipica tradizione torittese. Si accettano suggerimenti per e-mail. Il  piatto tipico che vi presentiamo è quello delle Scarcelle…

 

 

“La scarcella è un dolce che simboleggia la nascita di una nuova vita ( da cui poi l'usanza di decorarla con degli ovetti ). Diffusa altresì la tradizione della scarcella decorata con semplici uova sode (quindi non in cioccolata)o addirittura uova dipinte a mano dalle massaie stesse quasi a testimoniare una vena artistica di altri tempi oramai perduti! La preparazione e la cottura in forno delle scarcelle avviene durante la Settimana Santa o addirittura durante la settimana precedente quella in questione! È un dolce il cui profumo pervadeva e pervade le case e le strade durante la settimana di Pasqua soprattutto per via dell'uso dell'ammoniaca. Molto popolare inoltre è l'uso della scorza grattugiata del limone al fine di donare alla scarcella un sapore più aromatizzato.”

(tratto da Wikipedia)

 

SCARCELLA

Ingredienti:

  • 1 kg di farina           
  • 400g di zucchero          
  • 300g di margarina
  • 15g di ammoniaca
  • 1 bustina di vanillina
  • buccia di limone grattugiata

Procedimento

Impastate lo zucchero con la margarina, le uova, l’ammoniaca, la buccia di limone e la vanillina.
Incorporate la farina e, se è necessario, un po’ di latte e lavorate fino ad ottenere una pasta omogenea.
Stendete un po’ di pasta fino allo spessore di un mezzo centimetro. tagliate il soggetto che desiderate (cuore, colomba, ecc.) spennellate con un uovo battuto e disponete della marmellata e della pasta di mandorla sul soggetto tagliato e ricoprite con la pasta ritagliata con lo stesso soggetto.
Sopra potete anche mettere un uovo sodo e cuocere in forno caldo. Dopo la cottura vanno anche (se volete) ricoperte di zucchero fondente e decorate con cioccolatini e confetti colorati.

 

 

 

 

 

 

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti. LA REDAZIONE NON E' RESPONSABILE DEI COMMENTI INSERITI: l'autore si assume tutte le responsabilità sul contenuto del proprio commento. I commenti diffamatori saranno consegnati alle autorità competenti, che potranno risalire agli autori dei messaggi. Per commentare tramite Facebook cliccare sul link al gruppo Facebook "Torittonline.it" (clicca qui).

Share
Ultimo aggiornamento Martedì 02 Aprile 2013 07:24
 

REALIZZAZIONE SITI WEB

Vai su WebInvent

REDAZIONE ON LINE

alt
alt

Gruppo Grumonline su Facebook

Gruppo Torittonline su Facebook

 

Community Login

L'iscrizione è GRATUITA!

I nostri visitatori

Oggi3505
Ieri3582
Questa settimana21407
Questo mese74810
Torittonline.it