clicca per info

Stella Revisioni-Officina

Nicola Stella - Revisioni - Elettrauto
Home Consulta per la Legalità TORITTO: PRESENTATO IL LIBRO DI NISIO PALMIERI "CRIMINALI DI PUGLIA 1973-1994: DALLA CRIMINALITA' NEGATA A QUELLA ORGANIZZATA"

TORITTO: PRESENTATO IL LIBRO DI NISIO PALMIERI "CRIMINALI DI PUGLIA 1973-1994: DALLA CRIMINALITA' NEGATA A QUELLA ORGANIZZATA"

PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione    Martedì 12 Marzo 2013 08:59
Continuano gli eventi promossi dalla CONSULTA PER LA LEGALITà DI TORITTO che in collaborazione con la LAB LIBERA ASSOCIAZIONE BINETTO, ha presentato lunedì 11 marzo presso la sala Consiliare del Comune di Toritto il libro “Criminali di Puglia 1973 - 1994: dalla criminalità negata a quella organizzata” edito La Meridiana....
 

Continuano gli eventi promossi dalla CONSULTA PER LA LEGALITà DI TORITTO che in collaborazione con la LAB LIBERA ASSOCIAZIONE BINETTO, ha presentato lunedì 11 marzo presso la sala Consiliare del Comune di Toritto il libro “Criminali di Puglia 1973 - 1994: dalla criminalità negata a quella organizzata” edito La Meridiana.

 
Presente in sala l'autore Nisio Palmieri, che ha raccontato la sua opera sotto la moderazione di Piero Ferrante, referente del Coordinamento provinciale di LIBERA Puglia.
 
L'autore del libro fotografa le due facce della Puglia. Una bella, fertile di ricchezze umane e sociali, propensa all'associazionismo, alla cultura, al lavoro e all'accoglienza; e l'altra tragica e dolorosa, con la sua espansione ma anche frammentazione di svariati gruppi e clan capaci di specializzazioni criminali e di alimentare il malaffare. Interessante è il parallelismo dell'analisi della quarta mafia che si alimenta da collusioni in ambito politico, economico e amministrativo anche nel territorio della BAT. Non mancano riferimenti e meriti a magistrati e forze dell'ordine per l'impegno profuso nel loro lavoro.
 
Durante il dibattito è intervenuto, Angelo Chirico, esponente di Libera associazione Binetto e nuovo insediato del centro di coordinamento di Libera Puglia, che ha manifestato il suo apporto all'evento sottolineando che per placare la criminalità che perversa i nostri territori è indispensabile creare una rete solida, forte sempre presente tra amministrazioni comunali e associazioni e forze dell'ordine, che si faccia portavoce di un territorio sempre piu impaurito dalle continue vessazioni che si verificano ogni giorno.
 
Il sindaco di Toritto, l'avv. Michele Geronimo, ha ribatito che queste vicende si risolvono solo collaborando con la magistratura e con le forze dell’ordine, ribadendo la  fiducia nel loro operato. E' importante dare segnali forti alla criminalità che cerca di insinuarsi nel nostro territorio e ridare fiducia ai cittadini assicurando loro protezione. 
 
Inoltre la portavoce della Consulta per la legalità di Toritto, Preziosa Lassandro, ha voluto ancora una volta sottolineare l'importanza di questo contenitore che continurà a proporre una serie di iniziative continuative per potersi radicare nel territorio collaboarando e cooperando con le associzioni dei territori limitrofi.
 
Alcune immagini della serata tratte da 
LABinetto
 

 

 

 

 

CONTATTI CONSULTA PER LA LEGALITA':

GRUPPO FACEBOOK ': https://www.facebook.com/groups/471078576281356/

EMAIL: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti. LA REDAZIONE NON E' RESPONSABILE DEI COMMENTI INSERITI: l'autore si assume tutte le responsabilità sul contenuto del proprio commento. I commenti diffamatori saranno consegnati alle autorità competenti, che potranno risalire agli autori dei messaggi. Per commentare tramite Facebook cliccare sul link al gruppo Facebook "Torittonline.it" (clicca qui).

Share
Ultimo aggiornamento Domenica 24 Marzo 2013 08:50
 

REALIZZAZIONE SITI WEB

Vai su WebInvent

REDAZIONE ON LINE

alt
alt

Gruppo Grumonline su Facebook

Gruppo Torittonline su Facebook

 

Community Login

L'iscrizione è GRATUITA!
- I.T.C. "T.FIORE" -
OPEN DAY

I nostri visitatori

Oggi1300
Ieri4464
Questa settimana42136
Questo mese96002
Torittonline.it