clicca per info

Segui Redazione Online Network su Facebook


Stella Revisioni-Officina

Nicola Stella - Revisioni - Elettrauto

Rifiuti Ingombranti
RIFIUTI INGOMBRANTI
NUMERO VERDE

TORITTO - 800.036.459
(attivo lun-ven 9:00-12:00)

Home Piatti tipici di Toritto UNA RICETTA AL GIORNO: TORTINI DI CIOCCOLATO CON CUORE FONDENTE

Condividi questa pagina con i tuoi amici

 

UNA RICETTA AL GIORNO: TORTINI DI CIOCCOLATO CON CUORE FONDENTE

PDF Stampa E-mail
Scritto da Angela Casamassima    Lunedì 21 Gennaio 2013 13:59

alt

Per la sezione “L’angolo della cucina”  vi presentiamo come piatto del giorno "TORTINI DI CIOCCOLATO CON CUORE FONDENTE"...

 

 Tortini di cioccolato con cuore fondente sono delle golose tentazioni di cioccolato monoporzione, dal cuore morbido e fondente, cotti al forno, facili e veloci da realizzare, che vi faranno fare un figurone con i vostri invitati. I tortini di cioccolato con cuore fondente sono un delizioso fine pasto anche pratico: possono essere preparati con anticipo e cotti al momento!
 
TORTINI DI CIOCCOLATO CON CUORE FONDENTE
 
Ingredienti:
  • 80g di burro
  • 10gr di cacao amaro
  • 150gr di cioccolato fondente
  • 20gr di farina
  • 2 uova + i tuorlo
  • 1 bustina vanillina
  • 90gr di zucchero
 
per ricoprire gli stampi
  • burro q.b.
  • 1 cucchiaino di cacao amaro
 
Per preparare i tortini al cioccolato fondente iniziate mettendo il cioccolato fondente tagliato grossolanamente a sciogliere in un pentolino a bagnomaria, poi aggiungete il burro tagliato a pezzetti e amalgamate bene il tutto. Potete effettuare questa operazione anche al microonde. Nel frattempo ponete in una capiente ciotola le uova, la vanillina e lo zucchero e sbattetele con le fruste di uno sbattitore elettrico, fino a che il composto diventi chiaro, gonfio e denso  (circa 10 minuti).
Togliete dal fuoco il  composto di cioccolato e burro e, sempre sbattendo, incorporatelo al composto di uova ; infine unite la farina e il cacao setacciati . A questo punto imburrate e ricoprite di  cacao amaro in polvere gli stampini in alluminio ,poi riempiteli per ¾ e infornateli nel forno già caldo a 180°; dopo 13-15 minuti (non uno di più) togliete i tortini dal forno , lasciateli leggermente intiepidire e poi capovolgeteli su di un piatto da portata , cospargeteli di zucchero a velo e serviteli ancora caldi.
 
 
Il segreto della buona riuscita dei tortini di cioccolato con cuore fondente sta nella cottura che, se troppo prolungata, annullerebbe l'effetto cuore fondente; visto che si tratta di pochi fondamentali minuti, provate a cuocerne prima uno solo per testare il calore del vostro forno e accertarvi della buona riuscita del tortino. Potete servire questi deliziosi tortini di cioccolato con cuore fondente accompagnandoli con del gelato alla crema o alla panna, oppure con dei ribes o lamponi e panna semimontata!
 
Potete conservare i tortini di cioccolato con cuore fondente crudi, in frigorifero, per 4 o 5 giorni oppure potete congelarli e tenerli in freezer per diverso tempo; i tortini congelati sono un’ottima soluzione quando capiteranno all’improvviso ospiti a cena! Basterà metterli in forno, et voilà… il dolce è servito!
 
alt
 
 
 
alt
 
 
 
"Le Ricette di torittonline.it"
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti. LA REDAZIONE NON E' RESPONSABILE DEI COMMENTI INSERITI: l'autore si assume tutte le responsabilità sul contenuto del proprio commento. I commenti diffamatori saranno consegnati alle autorità competenti, che potranno risalire agli autori dei messaggi. Per commentare tramite Facebook cliccare sul link al gruppo Facebook "Torittonline.it" (clicca qui).

Share
Ultimo aggiornamento Venerdì 25 Gennaio 2013 16:44
 

REALIZZAZIONE SITI WEB

Vai su WebInvent

REDAZIONE ON LINE

alt
alt

Gruppo Grumonline su Facebook

Gruppo Torittonline su Facebook

 

Community Login

L'iscrizione è GRATUITA!

I nostri visitatori

Oggi796
Ieri3997
Questa settimana15116
Questo mese68519
Torittonline.it