clicca per info

Segui Redazione Online Network su Facebook


Stella Revisioni-Officina

Nicola Stella - Revisioni - Elettrauto

Rifiuti Ingombranti
RIFIUTI INGOMBRANTI
NUMERO VERDE

TORITTO - 800.036.459
(attivo lun-ven 9:00-12:00)

Home Cake Design CAKE DESIGNE: TORTA DI CIOCCOLATO A TRE PIANI

Condividi questa pagina con i tuoi amici

 

CAKE DESIGNE: TORTA DI CIOCCOLATO A TRE PIANI

PDF Stampa E-mail
Scritto da Angela Casamassima    Domenica 02 Dicembre 2012 12:37

alt

Per la sezione “L’angolo della cucina” categoria “Cake Design” vi presentiamo come piatto del giorno TORTA DI CIOCCOLATO A TRE PIANI ...

 

 

TORTA A 3 PIANI DI CIOCCOLATO
Ho dovuto studiare diversi giorni per capire come potesse stare in piedi e reggersi una torta a piu' piani, ho guardato, letto e chiesto e questo è il mio risultato:
 
Partiamo dal PAN DI SPAGNA AL CIOCCOLATO,questa è la mia ricetta:
 
MUD CAKE
  • 220 grammi di burro di  burro classico
  • 220 grammi di cioccolata fondente al 75%
  • 6 cucchiaini di caffè istantaneo (tipo Nescafè per intenderci)
  • 160 ml di acqua
  • 250 grammi di farina
  • 50 grammi di cacao amaro
  • 1/2 cucchiaio di lievito per dolci
  • 480 grammi di zucchero
  • 4 uova
  • 110 ml di latte
 
Procedimento:
1. Preriscaldare il forno a 180° e nel frattempo sciogliere a fuoco basso la cioccolata con il burro di cacao, il caffè e l’acqua mescolando di continuo fino a quando il composto non è ben fuso.
2. Sbattere con una frusta a mano le uova e  il latte in una ciotola quindi unire a questo composto anche il cioccolato fuso.
3. In una ciotola grande mescolare la farina con il cacao amaro, lo zucchero e il lievito quindi praticare un buco in mezzo e versare piano piano, sempre mescolando, il mix liquido in quello solido. Mescolare per bene fino a quando i vari ingredienti non si sono ben amalgamati formando un composto scuro e non troppo liquido.
4. Imburrare lo stampo e versare tutto il mix all’interno. Cuocere a 170° per circa 1 ora e 10 minuti o comunque fin quando inserendo lo stuzzicadenti questo non esce pulito. Sfornare, lasciare la torta nella teglia fino a quando non è completamente fredda quindi capovolgerla su un piatto e decorarla a piacere con ganache al cioccolato o semplicemente con zucchero a velo.
 
Tempo di preparazione: 1 ora e 30 minuti
 
Ho iniziato dalla tortiera piu' grande, 25 cm di diametro e dosi di pan di spagna 4 uova (in proporzione), poi la tortiera da 20 cm con 3 uova di pan di spagna e infine quella da 15 con 2 uova di pds.
 
Ora pero' quello che piu' mi interessa è spiegare passo passo come ho costruito la struttura.
 
Struttura
 
Ho tagliato la prima torta a metà, e l'ho scavata un po' dentro in modo che una volta farcita di crema e ricoperta con glassa non corriamo il rischio che la glassa si abbassi a contatto con la crema, invece scavando , la riempiamo e quando sovrapponiamo l'altra parte, si chiude come fosse un guscio pieno di crema.
 
La bagnamo con la bagna che preferiamo, io ho ulizzato lo sciroppo di maraschino, poi mettiamo la crema, in questo caso chantilly (1\2 di crema pasticcera e 2\3 di panna montata).
 
Ricopriamo e chiudiamo il guscio di pan di spagna.
Per l'assemblaggio delle torte ho utillizzato degli appositi bastoncini di legno. Ma prima del montaggio ho rivestito le tre basi con la pasta di zucchero che ho preparato: ( vedi ricetta qui  http://www.torittonline.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1983:cake-design-anche-su-torittonlineit&catid=85:cake-design&Itemid=147   )
 
 
N.B. tengo a precisare che la ricetta in questione riguarda l'assemblaggio di torte di piccole dimensioni. 
 

 

alt

 

 

 
 
alt
 
 
 
 
 
 

 

 

 

 

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti. LA REDAZIONE NON E' RESPONSABILE DEI COMMENTI INSERITI: l'autore si assume tutte le responsabilità sul contenuto del proprio commento. I commenti diffamatori saranno consegnati alle autorità competenti, che potranno risalire agli autori dei messaggi. Per commentare tramite Facebook cliccare sul link al gruppo Facebook "Torittonline.it" (clicca qui).

Share
Ultimo aggiornamento Giovedì 06 Dicembre 2012 15:24
 

REALIZZAZIONE SITI WEB

Vai su WebInvent

REDAZIONE ON LINE

alt
alt

Gruppo Grumonline su Facebook

Gruppo Torittonline su Facebook

 

Community Login

L'iscrizione è GRATUITA!

I nostri visitatori

Oggi3426
Ieri4917
Questa settimana3426
Questo mese82659
Torittonline.it