clicca per info

Segui Redazione Online Network su Facebook


Stella Revisioni-Officina

Nicola Stella - Revisioni - Elettrauto

Rifiuti Ingombranti
RIFIUTI INGOMBRANTI
NUMERO VERDE

TORITTO - 800.036.459
(attivo lun-ven 9:00-12:00)

Home Cake Design CAKE DESIGN, ANCHE SU TORITTONLINE.IT

Condividi questa pagina con i tuoi amici

 

CAKE DESIGN, ANCHE SU TORITTONLINE.IT

PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione    Mercoledì 14 Novembre 2012 20:06

alt

Per la sezione “L’angolo della cucina” categoria “Cake Design” vi presentiamo come piatto del giorno PASTA DI ZUCCHERO...

 

 

Se siete rimasti all’idea per cui una torta da compleanno o qualsiasi dolcetto fatto in casa non è altro che un po’ di farina, zucchero e uova messi insieme, e abbelliti con qualche ciuffetto di panna e delle candeline;se per voi vale il principio “non importa che non sia bello, l’importante è che sia buono”; se voi considerate un dolce la torta preconfezionata che trovate sugli scaffali del supermercato; ebbene: per tutti questi motivi, il cake design non fa per voi.

Se invece siete tra quelli che credono che il cibo non sia solo nutrimento, ma possa invece essere un’arte; se amate l’originalità e l’innovazione anche a tavola; se cercate sempre qualcosa di nuovo e speciale con cui “addolcire” le vostre occasioni uniche; allora sì: benvenuti nel mondo del cake design.

Il cake design è un tipo di tecnica pasticcera incentrata sulla cura estrema dell’estetica di torte e pasticcini, o meglio, è un insieme di tecniche, mediante le quali chi fa un dolce rende la propria creazione qualcosa di unico, che non sia soltanto un buon dolce ma anche un piccolo gioiello da ammirare. O un oggetto di design, come il nome stesso suggerisce. Parliamo di design perché molto spesso capita che si commissioni un dolce che risponda ad una certa linea estetica.

Ma il cake design non è solo per esperti pasticceri. Anche voi, se volete, potete imparare queste tecniche e cimentarvi con mille decorazioni creative…


Armatevi di mattarello, pennelli e tanta buona volontà, e non vi fermerà nessuno!

Vi segnalerò le ricette basi che ho gia provato, quindi affidabili. Ovviamente, ognuno avrà la propria ricetta preferita, quindi potremmo scambiarcele. Che ne dite??


ABC DEL CAKE DESIGNE: PASTA DI ZUCCHERO

La pasta di zucchero, o fondant, è la protagonista del cake design. Si tratta infatti di una pasta che utilizzando pochissimi ingredienti vi garantirà un enorme impiego per la decorazione di torte e cupcake. Con la pasta di zucchero si realizza quella liscia, setosa patina che ricopre i dolci, tanto perfetta – soprattutto quando modellata da mani esperte – da far sembrare torte e pasticcini oggetti finti e prodotti in serie, e non invece commestibili gioiellini fatti a mano. La tecnica di realizzazione per il fondant è davvero semplice e veloce, quindi anche se non siete perfette pasticcere, potrete iniziare a cimentarvi col cake design partendo da qui.


Ecco gli ingredienti e le porzioni che vi occorrono per realizzare 500 gr di pasta di zucchero:

  •     Zucchero a velo, 500gr
  •     Miele o glucosio, 50gr
  •     Acqua, 30gr
  •     Glicerina, 10gr
  •     Colla di pesce, 5gr


Mettete la colla di pesce in ammollo in acqua fredda ed aspettate qualche minuto che si ammorbidisca; strizzatela bene ed aggiungetela al miele o al glucosio che intanto avrete riscaldato insieme ai 30gr d’acqua tenendoli pochi minuti in un pentolino sul fornello a fuoco lento. Passate ora allo zucchero a velo: setacciatelo in una terrina abbastanza capiente, ed aggiungete l’amalgama di colla di pesce e miele/glucosio, e la glicerina. Mescolate sempre finché non ci saranno più grumi e finché lo zucchero non sarà totalmente assorbito; per far questo continuate la lavorazione su una spianatoia e se serve usate ancora un po’ di zucchero a velo setacciato per evitare che la pasta sia troppo umida.

La pasta di zucchero è pronta.

Se desiderate colorarla, procuratevi dei coloranti per alimenti ed aggiungetene qualche goccia (per la quantità ci si regola ad occhio: per un colore intenso, basterà aggiungere più colorante) nella fase finale della lavorazione, quando state già operando sulla spianatoia.

Con la pasta ottenuta potrete creare delle sfoglie sottili con cui coprire le torte, per esempio, o anche dei piccoli fiori, cuori, stelline ed altro da apporre su torte e/o pasticcini.

 

alt

 

 

 
 
alt
 
 
 
 
 
 

 

 

 

 

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti. LA REDAZIONE NON E' RESPONSABILE DEI COMMENTI INSERITI: l'autore si assume tutte le responsabilità sul contenuto del proprio commento. I commenti diffamatori saranno consegnati alle autorità competenti, che potranno risalire agli autori dei messaggi. Per commentare tramite Facebook cliccare sul link al gruppo Facebook "Torittonline.it" (clicca qui).

Share
Ultimo aggiornamento Sabato 17 Novembre 2012 14:12
 

REALIZZAZIONE SITI WEB

Vai su WebInvent

REDAZIONE ON LINE

alt
alt

Gruppo Grumonline su Facebook

Gruppo Torittonline su Facebook

 

Community Login

L'iscrizione è GRATUITA!

I nostri visitatori

Oggi680
Ieri3582
Questa settimana18582
Questo mese71985
Torittonline.it