clicca per info

Segui Redazione Online Network su Facebook


BAR PIZZERIA DEL PARCO

Ferrovie Appulo Lucane

Rifiuti Ingombranti
RIFIUTI INGOMBRANTI
NUMERO VERDE

TORITTO - 800.036.459
(attivo lun-ven 9:00-12:00)

Home Piatti tipici di Toritto RICETTA PER HALLOWEEN: MELE CARAMELLATE

Condividi questa pagina con i tuoi amici

 

RICETTA PER HALLOWEEN: MELE CARAMELLATE

PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione    Lunedì 22 Ottobre 2012 13:24

alt

Per la sezione “L’angolo della cucina” categoria “Ricette dI halloween” vi presentiamo come piatto del giorno Mele caramellate...

 

Le mele stregate caramellate sono una delle ricette più classiche e tipiche della notte di Halloween, molto semplici da preparare e molto gustose, il dolce giusto per una festa di bambini anche se piacciono molto anche ai grandi!
 
MELE CARAMELLATE
 
Ingredienti per 8 mele:
  • 8 mele
  • 200 ml di acqua
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • 4 chiodi di garofano
  • colorante alimentare rosso q.b.
  • 50gr di miele
  • 1 bustina vanillina
  • 900 gr di zucchero
 
procedimento:
Per preparare le mele stregate caramellate, lavate le mele, asciugatele per bene e togliete il picciolo.
 
Infilzate ogni mela con un robusto stecco di legno per spiedini e tenetele da parte. Ora iniziate a preparare il caramello: mettete in un piccolo tegame piuttosto stretto e dal fondo spesso 200 ml di acqua tiepida e lo zucchero. 
 
Fate sciogliere a fuoco basso lo zucchero e unite il miele. Continuate a cuocere finchè lo sciroppo non raggiungerà i 100° circa: è necessario usare per questa operazione un termometro alimentare. Se usate il colorante in polvere versatene quanto ne serve per raggiungere una colorazione intensa e stemperatelo con qualche goccia d'acqua in una ciotolina. In alternativa potete usare colorante liquido o in gel. 
 
Aggiungete il colorante allo sciroppo bollente, la cannella e i garofano">chiodi di garofano. State molto attenti a eventuali schizzi e a non toccare il caramello con le  mani, perchè raggiunge delle temperature altissime che possono provocare ustioni molto serie. Mescolate e lasciate bollire a fuoco moderato fino a che la temperatura sarà arrivata a 150 gradi. 
 
Togliete il pentolino dal fuoco, eliminate i garofano">chiodi di garofano e inclinatelo leggermente; quindi immergete nel caramello le mele ad una ad una e roteandole, ricopritele di uno strato sottile di caramello. Sgocciolate le mele sopra al pentolino e poi adagiatele su una gratella sotto la quale avrete posto un foglio di carta forno. Non appena le mele stregate caramellate saranno fredde ( per non rischiare di bruciarvi col caramello) servitele immediatamente. 
 
 
 
 
alt
 
 
 
alt
 
 
 
"Le Ricette di torittonline.it"
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti. LA REDAZIONE NON E' RESPONSABILE DEI COMMENTI INSERITI: l'autore si assume tutte le responsabilità sul contenuto del proprio commento. I commenti diffamatori saranno consegnati alle autorità competenti, che potranno risalire agli autori dei messaggi. Per commentare tramite Facebook cliccare sul link al gruppo Facebook "Torittonline.it" (clicca qui).

Share
 

REALIZZAZIONE SITI WEB

Vai su WebInvent

REDAZIONE ON LINE

alt
alt

Gruppo Grumonline su Facebook

Gruppo Torittonline su Facebook

 

Community Login

L'iscrizione è GRATUITA!

I nostri visitatori

Oggi1116
Ieri3371
Questa settimana1116
Questo mese76410
Torittonline.it