clicca per info

Stella Revisioni-Officina

Nicola Stella - Revisioni - Elettrauto
Home 4 salti in padella con... 4 SALTI IN PADELLA CON...VALENTINA: CROSTATA CON MARMELLATA DI PRUGNE

4 SALTI IN PADELLA CON...VALENTINA: CROSTATA CON MARMELLATA DI PRUGNE

PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione    Venerdì 07 Settembre 2012 18:16
Per "L'angolo della cucina", oggi vi presentiamo come ricetta del giorno per la categoria "4 salti in padella con…" Crostata con marmellata di prugne di VALENTINA...
 
 
 
 
carissimi lettori l'autunno è ormai alle porte e mi è venuto un languorino di dolci così ho pensato di mettermi all'opera, sperando sia di vostro gradimento vi indico di seguito la ricetta .
 
Ringrazio Valentina per aver concesso una sua ricetta a torittonline.it e ai suoi lettori.
 
Se anche voi volete proporre una vostra ricetta potete inviare il materiale a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .
 
 

Ecco la ricetta:

 
 
Crostata con marmellata di prugne di VALENTINA
 
per la pasta frolla...
 
  • 300 gr di farina
  • 160gr di burro
  • 1 uovo
  • un pizzico di sale
  • 125 gr di zucchero
  • mezza bustina di pan degli angeli
 
Per la confettura...
 
  • 1kg di prugne nere denocciolate
  • 1kg di zucchero semolato
  • 30g di radice di zenzero ( se piace )
  • succo di mezzo limone
 
 
PREPARAZIONE
 
Ho messo tutti questi ingredienti nel robot e mi ha formato una palla che poi ho diviso in 2 ed ho steso il primo strato tra 2 fogli di carta da forno aiutandomi con la farina una volta pronto l'ho messo nel tegame da crostata poi ho riempito questo strato con la marmellata di prugna, poi ho steso l'altro strato e l'ho chiusa. l'ho infornata a 180 per un venti minuti al posto della marmellata si può pure mettere la crema pasticcera.
 
( RICETTA la crema pasticcera:3 tuorli, 500 gr di latte, una scorza di limone, 50 gr di farina, 50 gr di zucchero.
Mettere in un pentolino i tuorli con lo zucchero e amalgamarli poi aggiungere la farina e il latte precedentemente riscaldato unire il tutto e mettere a cuocere aggiungendo la scorza di limone fino a quando non si formano delle bolle spegnere il gas togliere la scorza e lasciare a raffreddare. Farcire il tutto con zucchero a velo.)
 
Per la confettura...
 
Mondate e pulite le prugne, tagliatele a metà e prelevate il nocciolo interno; tagliate ulteriormente gli spicchi di prugne in dadolata grossolana e ponete in una capiente casseruola; grattuggiate la radice di zenzero dopo aver tolto la corteccia e unitela alle prugne; aggiungete anche lo zucchero e ponete sul fuoco;
 
fate cuocere fino a che le prugne si sfaldino e diventino morbide. 
Prelevate con un mestolo le prugne e il loro liquido e passatele al passaverdura con la maglia fitta in una ciotola di vetro; 
 
versate il succo di limone e rimettete nuovamente nella casseruola e sul fuoco a cuocere fino a che la confettura si addensi, circa 30 minuti;
Sterilizzate i vasetti e i tappi e quando la confettura velerà il cucchiaio, invasatela ancora bollente, chiudete ermeticamente i vasetti e capovolgeteli per creare il sottovuoto o se siete più comodi ponete i vasetti sigillati in una pentola dai bordi alti, copriteli con acqua fredda fin sopra la superficie e fateli bollire almeno 1h; spegnete il fuoco e fateli freddare così come sono nella loro acqua.
 
Con le quantità indicate otterrete circa 1,5 kg di confettura di prugne.
 
 
 
 

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti. LA REDAZIONE NON E' RESPONSABILE DEI COMMENTI INSERITI: l'autore si assume tutte le responsabilità sul contenuto del proprio commento. I commenti diffamatori saranno consegnati alle autorità competenti, che potranno risalire agli autori dei messaggi. Per commentare tramite Facebook cliccare sul link al gruppo Facebook "Torittonline.it" (clicca qui).

Share
Ultimo aggiornamento Lunedì 10 Settembre 2012 13:47
 

REALIZZAZIONE SITI WEB

Vai su WebInvent

REDAZIONE ON LINE

alt
alt

Gruppo Grumonline su Facebook

Gruppo Torittonline su Facebook

 

Community Login

L'iscrizione è GRATUITA!
- I.T.C. "T.FIORE" -
OPEN DAY

I nostri visitatori

Oggi1269
Ieri4464
Questa settimana42105
Questo mese95971
Torittonline.it