clicca per info

Segui Redazione Online Network su Facebook


BAR PIZZERIA DEL PARCO

Ferrovie Appulo Lucane

Rifiuti Ingombranti
RIFIUTI INGOMBRANTI
NUMERO VERDE

TORITTO - 800.036.459
(attivo lun-ven 9:00-12:00)

Home Piatti tipici di Toritto UNA RICETTA AL GIORNO: FICHI SECCHI

Condividi questa pagina con i tuoi amici

 

UNA RICETTA AL GIORNO: FICHI SECCHI

PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione    Lunedì 27 Agosto 2012 16:50

Per la sezione “L’angolo della cucina” categoria “Ricette della tradizione” vi presentiamo come piatto del giorno fichi secchi ..

 

 
 
Sapori antichi da riscoprire, una vera bontà........in piena estate qui a Toritto come nel resto della Puglia terra di sole, i contadini raccolgono i fichi migliori, e li fanno seccare sui "cannizzi" grandi stuoie rigide costruite con le canne raccolte lungo le coste e intrecciati a mano, i frutti maturi al punto giusto vengono aperti a metà e disposti uno accanto all'altro e posti in un luogo esposto al sole diretto, poi vengono rigirati fino a quando saranno ben seccati, poi le donne pensano a conservarli per l'inverno mettendo in ogni frutto una mandorla tostata, buccia di limone secca tagliata finemente e pochissima cannella, richiudono i frutti pressandoli e li sistemano sulla placca del forno facendoli riscaldare per pochi minuti a forno non troppo alto finchè saranno dorati, una volta raffreddati li sistemano in vasi di vetro con foglie di alloro e chiodi di garofano.
 
 
FICHI SECCHI
 
Ingredienti:
  • fichi mandorle tostate
  • pezzi di cioccolato buccia tritata di limone ( meglio se biologico )
  • semi di finocchio foglie di alloro secche
 
Preparazione:
 
Procuratevi dei fichi interi e ben maturi. Tagliateli in due, nel senso della lunghezza, fino al picciolo  senza pero separare le due meta. Adagiateli su di un graticcio ad essiccare proteggendoli con un velo e avendo  l’accortezza di rigirarli su se stessi un paio di volte al giorno e di rientrarli la sera in modo da non prendere l’umidita della notte. Un volta essiccati ( avranno preso un colore bruno scuro ) vanno farciti e passati al forno. Inserite quindi in ogni fico secco una mandorla, un pizzico di buccia di limone, due o tre semi di finocchio e un pezzettino di cioccolata. Richiudete i fichi,  e cuoceteli al forno a 180° per 20 minuti. Conservateli in vasetti di vetro insieme a qualche foglia di alloro. 
 
 
 
 
 

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti. LA REDAZIONE NON E' RESPONSABILE DEI COMMENTI INSERITI: l'autore si assume tutte le responsabilità sul contenuto del proprio commento. I commenti diffamatori saranno consegnati alle autorità competenti, che potranno risalire agli autori dei messaggi. Per commentare tramite Facebook cliccare sul link al gruppo Facebook "Torittonline.it" (clicca qui).

Share
 

REALIZZAZIONE SITI WEB

Vai su WebInvent

REDAZIONE ON LINE

alt
alt

Gruppo Grumonline su Facebook

Gruppo Torittonline su Facebook

 

Community Login

L'iscrizione è GRATUITA!

I nostri visitatori

Oggi2454
Ieri4135
Questa settimana6589
Questo mese75242
Torittonline.it