clicca per info

Segui Redazione Online Network su Facebook


BAR PIZZERIA DEL PARCO

Ferrovie Appulo Lucane

Rifiuti Ingombranti
RIFIUTI INGOMBRANTI
NUMERO VERDE

TORITTO - 800.036.459
(attivo lun-ven 9:00-12:00)

Home Piatti tipici di Toritto UNA RICETTA AL GIORNO: POMODORI SECCHI SOTT' OLIO.

Condividi questa pagina con i tuoi amici

 

UNA RICETTA AL GIORNO: POMODORI SECCHI SOTT' OLIO.

PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione    Giovedì 23 Agosto 2012 07:53

Per la sezione “L’angolo della cucina” categoria “Ricette della tradizione” vi presentiamo come piatto del giorno pomodori secchi sott'olio...

 

Eccoci qui, è Estate e vogliamo dedicarci alla preparazione dei pomodori secchi, sapore unico che possiamo gustare anche durante l’inverno grazie a questa tecnica di conservazione. Abbiamo fotografato passo dopo passo dal taglio all’essiccazione giorno per giorno per po assaggiare dopo 10 giorni questa delizia insieme alle frise condite.
 
Ingredienti Pomodori Secchi
  • Pomodori
  • Sale
  • Aceto Bianco
  • Olio Extravergine di Oliva
  • A piacere, olive o capperi o menta oppure nulla
 
 
 
 
Scegliete dei pomodori maturi e sodi ( sono buoni quelli della varieta S.Marzano) . Lavateli e, dopo averli asciugati, tagliateli in due nel senso della lunghezza. A questo punto vanno essiccati al sole. Sistemateli su un graticcio e cospargeteli di sale. Teneteli al sole dalla mattina alla sera rigirandoli di tanto in tanto e rientrandoli la sera per evitare l’umidita della notte. Questo farà si che perderanno tutta la loro acqua e si potranno conservare.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Dopo circa una settimana, li abbiamo ritirati, bolliti in acqua 50% e aceto 50%, e farli asciugare sopra un panno umido.
 
 
 
 
 
 
 
 
Dopo 1 giorno sui canovacci, stiamo iniziando a sistemarli nei vasi, inserendo quelli più lunghi in verticale e lasciando per un altro giorno asciugare ulteriormente l’aceto.
 
 
 
 
 
 
Eccoci finalmente all’ultimo giorno, li abbiamo sistemati nei vasi verticalmente e poi orizzontali, abbiamo inserito l’olio a metà vasetto, cercato di far uscire anche aiutandoci con una forchetta tutta l’aria possibile, e di nuovo riempito all’orlo.
 
 
 
 
( ricetta tratta da: http://www.laterradipuglia.it)
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti. LA REDAZIONE NON E' RESPONSABILE DEI COMMENTI INSERITI: l'autore si assume tutte le responsabilità sul contenuto del proprio commento. I commenti diffamatori saranno consegnati alle autorità competenti, che potranno risalire agli autori dei messaggi. Per commentare tramite Facebook cliccare sul link al gruppo Facebook "Torittonline.it" (clicca qui).

Share
 

REALIZZAZIONE SITI WEB

Vai su WebInvent

REDAZIONE ON LINE

alt
alt

Gruppo Grumonline su Facebook

Gruppo Torittonline su Facebook

 

Community Login

L'iscrizione è GRATUITA!

I nostri visitatori

Oggi3243
Ieri3253
Questa settimana13827
Questo mese82480
Torittonline.it