clicca per info

Segui Redazione Online Network su Facebook


BAR PIZZERIA DEL PARCO

Ferrovie Appulo Lucane

Rifiuti Ingombranti
RIFIUTI INGOMBRANTI
NUMERO VERDE

TORITTO - 800.036.459
(attivo lun-ven 9:00-12:00)

Home Piatti tipici di Toritto UNA RICETTA AL GIORNO: FETTE DI CACAO AL LATTE

Condividi questa pagina con i tuoi amici

 

UNA RICETTA AL GIORNO: FETTE DI CACAO AL LATTE

PDF Stampa E-mail
Scritto da Angela Casamassima    Giovedì 26 Aprile 2012 13:36

alt

Per "L'angolo della cucina", oggi vi presentiamo come ricetta del giorno FETTE DI CACAO AL LATTE...

 
 
Le fette di cacao al latte sono delle golosissime merendine fatte in casa composte da due basi al cacao farcite con della gustosa crema al latte.
 
Preparare in casa le fette di cacao al latte è semplice e divertente, questo dolcetto morbido e cremoso farà impazzire tutti i bambini (... e non solo).
 
Le fette di cacao al latte possono essere conservate in frigorifero fino a 4 giorni.
 
  FETTE DI CACAO AL LATTE
 
Ingredienti per circa la base di circa 14 fette:
 
1 cucchiaio di acqua
25gr di cacao amaro
35gr di farina 00
10gr di miele
4 uova medie
1/2 bustina di vanillina
80gr di zucchero
 
...per farcire:
8gr di colla di pesce
180gr di latte condensato
1 cucchiaio di miele
350 ml di panna liquida
1/2 di vanillina
 
■ PREPARAZIONE
 
Per preparare le fette di cacao al latte, iniziate con la preparazione della crema al latte per il ripieno: mettete in ammollo la colla di pesce in acqua fredda (10 minuti) , poi strizzatela e scioglietela in 50 ml di panna che avrete scaldato al microonde. Nella ciotola di una planetaria mettete il latte condensato a temperatura ambiente, la panna tiepida con la colla di pesce, il miele e la vanillina
 
e fate andare le fruste per circa 5 minuti. Poi fate raffreddare il composto in frigorifero per 5 minuti. 
Nel frattempo montate la restante panna a neve e aggiungetela al composto precedentemente preparato , amalgamandola delicatamente con una spatola di gomma per non smontarla. Riponete la crema così ottenuta in frigorifero per un’ora, coprendola a filo della superficie con della pellicola trasparente.
 
Preparate intanto la pasta biscotto al cacao. Per la preparazione dell’impasto seguite la ricetta che trovate cliccando qui. Quando l’impasto sarà pronto distribuitene la metà in una teglia di 28x20 cm coperta di carta da forno , livellandolo con una spatola. Infornate quindi a 220 °C per 7 minuti. 
Quando la pasta biscotto sarà pronta, ribaltatela su di un foglio di pellicola trasparente, eliminate la carta da forno e spolverizzatela con poco zucchero semolato. 
 
Infine copritela con una pellicola per farla raffreddare senza seccarsi . Procedete nello stesso modo con l’altra metà dell’impasto. 
Quando la pasta biscotto si sarà raffreddata mettete il primo “foglio” su un vassoio coperto di carta da forno, tenendo la superficie più regolare verso il basso. Spalmateci sopra la crema di ripieno livellandola con una spatola e poi coprite con l’altro foglio di pasta biscotto al cacao . Coprite con una pellicola e mettete in frigorifero a rassodare per un’oretta (oppure in freezer per 20 minuti). 
A questo punto, se volete, potete tagliare con un coltello affilato la preparazione a fette rettangolari (come per una merendina) o a quadrotti. Conservate le fette al latte e cacao in frigorifero!
 
( GIALLO ZAFFERANO)
 
 
( a cura di Angela Casamassima )
 
 
 

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti. LA REDAZIONE NON E' RESPONSABILE DEI COMMENTI INSERITI: l'autore si assume tutte le responsabilità sul contenuto del proprio commento. I commenti diffamatori saranno consegnati alle autorità competenti, che potranno risalire agli autori dei messaggi. Per commentare tramite Facebook cliccare sul link al gruppo Facebook "Torittonline.it" (clicca qui).

Share
 

REALIZZAZIONE SITI WEB

Vai su WebInvent

REDAZIONE ON LINE

alt
alt

Gruppo Grumonline su Facebook

Gruppo Torittonline su Facebook

 

Community Login

L'iscrizione è GRATUITA!

I nostri visitatori

Oggi2457
Ieri4135
Questa settimana6592
Questo mese75245
Torittonline.it