clicca per info

Segui Redazione Online Network su Facebook


BAR PIZZERIA DEL PARCO

Ferrovie Appulo Lucane

Rifiuti Ingombranti
RIFIUTI INGOMBRANTI
NUMERO VERDE

TORITTO - 800.036.459
(attivo lun-ven 9:00-12:00)

Home

Condividi questa pagina con i tuoi amici

 

PICCOLI ARTIGIANI CRESCONO, A TORITTO IL LABORATORIO DELLE "SCARCELLE"

PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione Online Network    Venerdì 12 Aprile 2019 17:37

Si è svolto a Toritto nel pomeriggio di giovedì 11 aprile 2019 uno dei laboratori più gustosi per grandi e piccini, il Laboratorio delle "scarcelle".

 

 


PICCOLI ARTIGIANI TORITTESI CRESCONO

laboratorio delle “Scarcelle”

 

Si è svolto nel pomeriggio di giovedì 11 aprile 2019 uno dei laboratori più gustosi per grandi e piccini.

Presso le Officine Culturali "dove come quando" del Palazzo Stella a Toritto si è svolto il laboratorio pratico per imparare a realizzare le “Scarcelle”, dolce pasquale tipico della tradizione torittese.

La cifra del successo dell'evento, organizzato dalla Pro Loco Toritto-Quasano, guidata dal presidente dott. Franco Palmiotto, non è solo nel grande numero di partecipanti, oltre 150 bambini dai tre anni in su, quanto la piena soddisfazione di tutti i piccoli mastrofornai che hanno realizzato la propria SCARCELLA.

Gli ingredienti c'erano tutti e al momento giusto: l'ente promotore Pro Loco, il supporto tecnico e la super visione della panetteria - biscotteria "U GNUFF" di Piepoli Tiziana, gli alunni del Istituto Comprensivo di Toritto che hanno aderito in gran numero in virtù della collaudata collaborazione Scuola -Territtorio, le famiglie e lo spazio pubblico del Palazzo Stella.

I bambini armati di un proprio matterello, una cuffietta, un grembiulino e un uovo sodo, per alcune ore hanno abbandonato la tecnologia e hanno dato sfogo alla loro manualità.

L'eccellente guida dello staff della panetteria U' Gnuff ha permesso ad ognuno degli oltre 150 bambini che si sono presentati al laboratorio, di mettere gioiosamente e sapientemente le proprie manine in pasta.

I piccoli con entusiasmo e impegno, impastando, tagliando, decorando hanno dato vita a scarcelle di ogni forma, colore e gusto, ma tutte di ottima qualità realizzativa.

La loro soddisfazione stampata sul viso sorridente e negli occhi spalancati nel vedere il risultato del loro lavoro è il premio alla Pro Loco per l'organizzazione, alla Panetteria U' Gnuff, per il notevole impegno nella guida, alla Scuola per la partecipazione, alle famiglie per l'adesione di piccoli artigiani che crescono in Toritto.

Se lo scopo dell'iniviativa era quello di far riscoprire ai grandi e piccili la “Scarcella” uno dei dolci pasquali originari della cucina pugliese, la realtà ha superato le aspettative.

Non solo i piccoli hanno scoperto e creato con le proprie mani la “Scarcella” che ha rappresentato per i torittesi non solo un dolce, ma soprattutto un momento di unione familiare. Grazie al Laboratorio delle Scarcelle si è riscoperta anche la gioia di condividere alcuni momenti di crescita non solo dei piccoli, ma di tutta la comunità in prossimità delle festività Pasquali.

Tali laboratori sono da elogiare e replicare perchè consentono sia di alimentare le potenzialià del territorio, ma soprattutto la crescita dei piccoli cittadini a cui per alcune ore è stata concessa autostima, autonomia, e creatività nel realizzare la propria scarcella.

A suggellare il successo dell'iniziativa è stata dopo l'infornata presso la panetteria il poter portare a casa un dolce impastato da piccole grandi mani a cui il territorio, la scuola, le famiglie devono poter continuare a dare tempo e spazio per sviluppare la loro autonomia, autostima e creatività.

(a cura di Donato Scarpa)


 

 

 

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti. LA REDAZIONE NON E' RESPONSABILE DEI COMMENTI INSERITI: l'autore si assume tutte le responsabilità sul contenuto del proprio commento. I commenti diffamatori saranno consegnati alle autorità competenti, che potranno risalire agli autori dei messaggi. Per commentare tramite Facebook cliccare sul link al gruppo Facebook "Torittonline.it" (clicca qui).

Share
 

REALIZZAZIONE SITI WEB

Vai su WebInvent

REDAZIONE ON LINE

alt
alt

Gruppo Grumonline su Facebook

Gruppo Torittonline su Facebook

 

Community Login

L'iscrizione è GRATUITA!

I nostri visitatori

Oggi1762
Ieri3812
Questa settimana29849
Questo mese65338
Torittonline.it